News
di Redazione Picenotime
Le maschere storiche del Carnevale ascolano in visita all'ospedale 'Mazzoni'. L'iniziativa promossa dall'associazione 'Il Carnevale di Ascoli'. Ieri pomeriggio hanno regalato un po' di spensieratezza ai ricoverati di alcuni reparti del nosocomio cittadino. Da piazza del Popolo, clou della manifestazione, all’ospedale ‘Mazzoni’: le maschere storiche del Carnevale di Ascoli hanno portato un un po’ di colore, satira e allegria anche nel nosocomio ascolano in occasione della visita che hanno fatto ieri pomeriggio, per il secondo anno consecutivo, ai pazienti di alcuni reparti.
Re Carnevale impersonato quest’anno dalla mascherina d’oro 2025, Roberto Paoletti, l’animatore e presentatore storico del Carnevale dei bambini, Marco Regnicoli, e le maschere storiche 'Buonumor Favorito' e ‘Lu Sfrigne’ impersonate rispettivamente da Amedeo Lanciotti e Roberto Lauretani (con loro anche il presidente dell’associazione ‘Il Carnevale di Ascoli’, Marco Olori, Davide Vannucci ed Enrico Angelini Marinucci del direttivo) hanno visitato, accompagnati da Sara Massetti della direzione medica ospedaliera, il reparto di pediatria, dove ad accoglierli c’era il primario Ermanno Ruffini e dove hanno regalato quaderni e colori ai piccoli ricoverati, e i reparti di nefrologia, cardiologia, ortopedia e chirurgia. Il personale presente li ha guidati in un tour veloce tra le stanze di degenza, in quelle in cui è stato possibile entrare, dove la rappresentanza carnascialesca ha regalato un po’ di spensieratezza a ricoverati, medici e infermieri. L’Ast di Ascoli ha ringraziato il Carnevale di Ascoli Piceno per la gradita visita.

L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, Start SpA e l’Associazione Il Carnevale di Ascoli ricordano a cittadini e turisti che, in occasione del Carnevale, nelle giornate di domenica 15 e martedì 17 febbraio saranno attivi due bus navetta speciali, con frequenza di 20 minuti ciascuno, per agevolare l’afflusso e il deflusso verso l’area degli eventi.
La prima navetta sarà attiva dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e collegherà il Cimitero Civico con Piazza Giacomini. La seconda navetta sarà operativa dalle ore 14.25 alle ore 21.00, partirà dalla casa cantoniera di Monticelli con arrivo in Viale De Gasperi, effettuando una fermata anche presso il parcheggio dello Stadio Cino e Lillo Del Duca. Si ricorda, inoltre, che dal quartiere di Monticelli resterà regolarmente attiva anche la Linea 1 ordinaria, garantendo così un ulteriore collegamento con il centro cittadino. L’iniziativa è pensata per favorire una mobilità più agevole e sostenibile durante le giornate clou del Carnevale, consentendo a tutti di raggiungere il cuore della festa in sicurezza e comodità.