• / Picenotime
  • / News
  • / Comando Provinciale Carabinieri Ascoli Piceno: presentato nuovo Comandante Reparto Operativo Ten. Col. Valerio Gentili

News

Comando Provinciale Carabinieri Ascoli Piceno: presentato nuovo Comandante Reparto Operativo Ten. Col. Valerio Gentili

di Redazione Picenotime

Ten. Col.  Valerio Gentili

Ten. Col. Valerio Gentili

Ten. Col. Valerio Gentili


Si è svolta questa mattina, presso il Comando Provinciale dei Carabineieri ad Ascoli Piceno, la presentazione del Tenente Colonnello Valerio Gentili, nuovo Comandante del Reparto Operativo.

A fare gli onori di casa il Tenente Colonnello Pompeo Quagliozzi: “Oggi presentiamo il Tenente Colonnello Valerio Virgulti del quale conosco personalmente il grande valore umano e professionale . Ha un profilo investigativo di altissimo livello. È stato in zone molto sensibili e conosce bene le realtà criminali italiane. Sicuramente sarà farsi valere anche qui ad Ascoli Piceno, una provincia che appare tranquilla ma che ha comunque le sue criticità".



Il Tenente Colonnello Gentili ha assunto l'incarico nella Sezione Operativa del Comando Provinciale di Ascoli il 20 Settembre scorso. Nato a Roma nel 1974, ha conseguito il diploma di Perito Tecnico Commerciale presso l'I.T.C.G. 'M. Buonarroti' di Frascati, per poi proseguire con il corso di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi 'Tor Vergata' di Roma. Proviene dal 154° Corso A.U.C. E successivamente dal 43° Corso Applicativo della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Diversi gli incarichi ricoperti nel corso della sua carriera:

  • Comandante di Plotone presso il XII° Battaglione Carabinieri di Sicilia a Palermo

  • Comandante Nucleo Vigilanza presso il carcere di Trani

  • Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Andria

  • Comandante della II^ Sezione del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Catania

  • Ufficiale alla Centrale Operativa del Comando provinciale di Roma

  • Ufficiale alla IV^ Sezione del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Roma

  • Comandante della II^ Sezione del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale Carabinieri di Roma

  • Comandante Compagnia Carabinieri di poggio Mirteto (RI)

Il suo ultimo incarico ricoperto è stato quello di Comandante del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo Comando Provinciale Carabinieri di Arezzo da dove proviene. Durante la sua brillante carriera il Tenente Colonnello Valerio Gentili ha conseguito un Encomio Semplice del Comandante della Regione Carabinieri Sicilia e un Encomio Solenne del Comandante Interregionale Carabinieri 'Culqualber'.

Sono molto contento di essere qui e cercherò di dare un contributo per mantenere il livello di sicurezza di tutta la provincia e magari di migliorarla – ha dichiarato il Tenente Colonnello Valerio Gentili durante la presentazione alla stampa - Conosco poco la città e mi sono messo già al lavoro per aggiornarmi. Ho avuto diverse esperienze a Palermo, Catania, Bari, Roma, Rieti e infine ad Arezzo ricoprendo diversi incarichi. Il mio compito sarà quello di guidare il Reparto Operativo. Mi confronterò con le realtà giudiziarie sia di Ascoli che di Fermo. Abbiamo a cuore la cittadinanza e cercheremo di fare il massimo. Sono felice di mettere tutta la mia esperienza da ufficiale al servizio della comunità’’.





Riproduzione riservata

Commenti