Regione Marche: cassette in polistirolo nel settore ittico, bando con gli incentivi per sostituirle
di Redazione Picenotime
lunedì 13 giugno 2022
Niente più cassette in polistirolo ma contenitori in plastica riutilizzabile. La Giunta regionale ritorna sulla questione del contrasto al fenomeno di dispersione in mare e sulle spiagge dei rifiuti plastici dando il via libera al bando pubblico rivolto ai Comuni per la presentazione o la partecipazione a progetti integrati di sostituzione nel settore ittico del cassettame in polistirolo con quello in plastica riutilizzabile.
“L’uscita del bando – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Stefano Aguzzi – era prevista già dalla fine dello scorso anno, poi, per questioni di carattere organizzativo, anche legate alla gestione dell’emergenza pandemica, e di tempistiche di svolgimento delle procedure, non è stato possibile procedere, nel corso del 2021, alla predisposizione e pubblicazione del bando di selezione”.
“La materia però – prosegue Aguzzi – è di estrema rilevanza e l’azione prevista rientra tra le diverse strategie di prevenzione della produzione dei rifiuti urbani e contenimento dei relativi impatti a carico degli ambienti naturali, comprendendo anche la riduzione dell’impatto determinato dalla dispersione dei rifiuti plastici in mare e sulle spiagge; per questo procederemo subito con l’avvio del bando, aggiungendo risorse rispetto a quanto previsto lo scorso anno e mettendo a disposizione la somma di 100 mila euro”.
Nel bando saranno assunti quali criteri di premialità, l’efficacia della proposta tecnica in rapporto alla scala di intervento, il livello di integrazione istituzionale tra partner, il livello di progettazione.
“Ribadisco la mia intenzione – conclude Aguzzi – di convocare presto il Tavolo tecnico già istituito ai sensi della Legge regionale n.33/2018 ‘Disposizioni regionali per favorire la riduzione in mare e sulle spiagge dei rifiuti plastici’, di cui fanno parte i Comuni sede di un porto, le ATA, operatori del settore, autorità marittime ed altri enti e istituzioni di ricerca, per fare il punto sulle esperienze in corso e concluse, sia sulla intercettazione dei rifiuti accidentalmente pescati, sia sulle opportunità di recupero materico delle plastiche raccolte in mare. Tutte queste azioni, nel loro complesso, sono la dimostrazione della grande attenzione che stiamo mettendo in campo per limitare la presenza di rifiuti nel nostro mare e sulle nostre spiagge e per dare una concreta attuazione ai possibili scenari di economia circolare”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Superenalotto premia le Marche: a Jesi (AN) centrato un ''5'' da oltre 13mila euro
lun 19 maggio • Comunicati Stampa

Consip piccoli immobili: CNS vince un lotto nelle Marche per i territori di Ascoli, Macerata e Fermo
lun 19 maggio • Comunicati Stampa

Arriva a Grottammare il Vintage Market tra moda, design, collezionismo e sostenibilità
lun 19 maggio • Eventi e Cultura

Banca del Piceno, ad Acquaviva Picena giornata formativa AST su autorizzazione e accreditamento Strutture Sanitarie
lun 19 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, scuolabus: aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico
lun 19 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Walter Veltroni protagonista di una serata dedicata allo sport
lun 19 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Mantovani rientra temporaneamente alla base dopo un campionato da protagonista a Bari
lun 19 maggio • Ascoli Time

Grottammare, prima edizione del Triathlon Sprint ''Domus Mare'' conclusa con successo con 200 atleti da tutta Italia
lun 19 maggio • Sport

Atletico Ascoli, gli Allievi di Pieri superano 2-0 la Nuova Tor Tre Teste nel primo impegno della fase nazionale
dom 18 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, Caccavo rientra dal prestito al Caldiero Terme dopo due gol ed un'amara retrocessione
dom 18 maggio • Ascoli Time

Serie C, quarti di finale playoff. Il Pescara passa 4-2 in rimonta a Pesaro, la Giana Erminio batte di misura la Ternana
dom 18 maggio • Serie C
