Fondazione Carisap e Confindustria Ascoli alleate per sviluppo PMI: modello per rafforzare tessuto economico locale
di Redazione Picenotime
giovedì 10 aprile 2025
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in collaborazione con Confindustria Ascoli Piceno, lancia un nuovo progetto innovativo per sostenere la crescita delle piccole e medie imprese delle Marche.
Cuore dell’iniziativa è la costituzione di una società benefit, pensata per promuovere l’educazione finanziaria degli imprenditori e accompagnare le PMI nel percorso di accesso ai mercati dei capitali e, dove possibile, alla quotazione in Borsa. Un progetto che guarda lontano, fondato sulla convinzione che un’economia locale più forte generi ricadute positive su tutta la comunità, migliorando la qualità della vita e offrendo nuove opportunità ai giovani. L’iniziativa risponde pienamente alla missione della Fondazione Carisap: creazione di valore e occupazione attraverso lo sviluppo locale, promozione della trasparenza, dell’innovazione e della sostenibilità.
“La nostra Fondazione è da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio attraverso azioni concrete di sviluppo economico e sociale,” dichiara il Presidente della Fondazione Carisap, Maurizio Frascarelli. “Questo progetto è perfettamente coerente con i nostri obiettivi: rafforzare le imprese locali, promuovere percorsi di educazione finanziaria, creare occasioni per i giovani e attrarre nuovi talenti. Per noi, accompagnare le PMI verso la crescita significa costruire una comunità più solida, dinamica e inclusiva.”
Il coinvolgimento di Confindustria Ascoli Piceno garantisce un collegamento diretto con il tessuto produttivo, permettendo di costruire percorsi condivisi e aderenti alle reali esigenze delle imprese. Il supporto tecnico sarà fornito da Banca Finnat, partner con lunga esperienza nel campo dell’investimento in PMI quotate e nei percorsi di accompagnamento all’EGM (ex AIM).
Il progetto si articola su due direttrici principali:
Formazione e sensibilizzazione: seminari, workshop e strumenti pratici per accrescere la cultura finanziaria degli imprenditori e prepararli alle sfide dei mercati.
Investimenti nelle PMI marchigiane: impiego di un fondo di dotazione per sostenere, con partecipazioni stabili e non speculative, le aziende pronte alla quotazione, favorendo un azionariato responsabile.
“Il nostro sistema produttivo ha bisogno di strumenti nuovi per affrontare il futuro,” afferma Simone Ferraioli, Presidente di Confindustria Ascoli Piceno. “Siamo entusiasti di collaborare con la Fondazione Carisap per costruire un modello che possa davvero fare la differenza: più cultura finanziaria, più innovazione, più competitività.”
Il progetto si propone come modello replicabile anche in altre regioni italiane, valorizzando il ruolo delle Fondazioni bancarie come attori dello sviluppo locale, capaci di innescare sinergie virtuose con istituzioni pubbliche e private. I prossimi passi includono la raccolta delle manifestazioni di interesse, la definizione della governance della società, l’avvio dei percorsi formativi e la selezione delle prime PMI da sostenere.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio: “La nuova proprietà punta su Patti come ds e Tomei come allenatore. C'è voglia di cambiare”
ven 20 giugno • Ascoli Time

Gli arbitri di Ascoli e San Benedetto si sfidano in una partita al Velodromo di Monticelli
ven 20 giugno • Sport

San Benedetto del Tronto, campionato nazionale di beach soccer Aics 2025 che coincide con il Torneo degli chalet
ven 20 giugno • Sport

Supestrada Ascoli-Mare, traffico bloccato a causa di un incidente nel territorio di Monsampolo del Tronto
ven 20 giugno • Cronaca

A Montalto delle Marche assegnata la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
ven 20 giugno • News

Grottammare: ''Cabaret amoremio!'', tutto pronto per la quarantesima edizione del Festival nazionale dell'umorismo
ven 20 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, detenuti impiegati per cura verde pubblico. Rinnovata convenzione con 'Il Germoglio ONLUS'
ven 20 giugno • Comunicati Stampa

Giornata di sensibilizzazione al ''Mazzoni'': 21 nuovi iscritti all'Admo tra gli studenti dei corsi di laurea triennale
ven 20 giugno • Salute

In anteprima a Roma il film Cyr@no.org con l’attrice Giorgia Fiori e Igor Mattei. Ad Agosto in sala anche ad Ascoli
ven 20 giugno • Eventi e Cultura

Rilancio e valorizzazione del settore culturale nelle Marche, la Giunta approva il 'Programma annuale cultura 2025'
ven 20 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Corazza riparte da 11 gol nell'arco di 18 partite. Cacia fece ancora meglio nel 2016
ven 20 giugno • Ascoli Time
