Coronavirus, sindaco Ascoli: “Situazione preoccupante nelle scuole. Abbiamo 50 studenti positivi”
di Redazione picenotime
lunedì 05 ottobre 2020
Dopo la pausa per il periodo estivo, questa sera il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti è tornato ad aggiornare i cittadini in merito alle problematiche del legate al Coronavirus con una diretta attraverso i suoi canali social.
L'Area Vasta 5 ha comunicato ufficialmente che, alle ore 19 del 5 Ottobre, sono 11 i nuovi casi di positività al Sars-Cov-2. Il Dottor Claudio Angelini, direttore UOC SISP AV5, precisa che dei nuovi casi, 2 sono studenti.
“ La situazione nelle scuole è quella che più ci preoccupa. Abbiamo 50 studenti positivi al Coronavirus e fortunatamente stanno tutti bene e molti sono asintomatici. A queste si aggiungono 12 persone positive tra docenti e personale scolastico. Abbiamo chiuso il Liceo Artistico e Scientifico fino al 15 Ottobre mentre il "Mazzocchi" fino al 10 Ottobre. In questi istituti si è già provveduto ad avviare la didattica a distanza. Ci sono anche molte aule in altri istituti che sono state chiuse per isolati casi positivi. Alcuni giorni fa abbiamo chiuso anche l'asilo nido Zerotre che riaprirà comunque il 12 Ottobre e già nei prossimi giorni incontreremo i dirigenti scolastici per cercare di ottimizzare la didattica e con l' Asur e gli organi regionali preposti verificheremo come muoverci al meglio in questa nuova situazione. Ogni decisione in ambito scolastico sarà concordata con i presidi che, trovandosi in prima linea, possono darci un quadro preciso della situazione. Colgo l'occasione per ringraziarli per il lavoro straordinario che in questo periodo stanno facendo. Ogni istituto è stato sanificato con interventi puntuali e precisi intervenendo in tutti gli ambienti che hanno avuto casi di positività.
Ascoli è stato il primo comune nella regione ad emettere un ordinanza per l'obbligo delle mascherine, convinti che in questo momento delicato dobbiamo tutelare oltre che la salute dei cittadini anche le attività economiche che con difficoltà hanno ripreso a funzionare. Dobbiamo essere consapevoli che dovremo convivere con questo virus, di grande aiuto saranno i mezzi di protezione e il distanziamento. Nulla sarà più come prima ma dobbiamo cogliere questa opportunità per un cambiamento positivo. Anche la Regione ha poi deciso di estendere su tutto il territorio l'uso delle mascherine a qualsiasi ora della giornata. Stiamo intensificando i controlli, non per fare cassa ma per sensibilizzare su questa novità anche a tutela degli sforzi e dei sacrifici fatti.
Oggi, grazie alla Protezione Civile, Vigili Urbani e Vigili del Fuoco, abbiamo posizionato un container per poter effettuare tamponi all'esterno dell'ospedale "Mazzoni" senza dover scendere dall'auto, evitando cosi assembramenti e inutili contatti. Sarà operativo dai prossimi giorni e come annunciato dal presidente della Regione Acquaroli a breve avremo a disposizione i tamponi immediati che ci saranno di grande aiuto.
L'Amministrazione comunale non si è mai fermata portando avanti altri progetti oltre alla gestione dell'emergenza. Pulizia e ripristino segnaletica orizzontale a Campo Parignano, pulizia delle facciate delle chiese, dei palazzi, e dei ponti, il tutto per offrire maggiore accoglienza ai turisti. Stiamo procedendo all'asfaltatura nella zona di Rosara e siamo intervenuti con dei lavori di sistemazione per la Necropoli di Castel Trosino che rappresenta una delle zone più belle del nostro territorio. Provvederemo all'abbattimento della vecchia scuola elementare del Marino dove sorgerà poi una piazza con posti auto.
Proseguono le iniziative per valorizzare Ascoli nel mondo: è partita da pochi giorni una campagna promozionale che vede la diffusione su canali nazionali di alcuni spot realizzati gratuitamente da Giovanni Allevi che sicuramente daranno una grossa spinta per far conoscere quanto più possibile la nostra bella città".
© Riproduzione riservata
Commenti
BAA
martedì 06 ottobre 2020
.....per l'occasione prolungherei il FRITTOMISTO!!!.......:-(
Approfondisci

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: le gare d'andata premiano Milan Futuro e Sestri Levante. Ora serve una vittoria a Spal e Lucchese
sab 10 maggio • Serie C

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport

Ascoli: inaugurato a Piazza Roma 'Ap Dent', il centro odontoiatrico dotato delle migliori tecnologie del settore
sab 10 maggio • News

Ascoli Calcio, la Primavera passa 2-1 a Frosinone e conserva il secondo posto. C'è il Vicenza ai playoff
sab 10 maggio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura
