• News
  • Istituto “Mazzocchi-Umberto I” alla premiazione finale progetto Learning by doing School 22-23 di Confindustria Marche

Istituto “Mazzocchi-Umberto I” alla premiazione finale progetto Learning by doing School 22-23 di Confindustria Marche

di Redazione Picenotime

mercoledì 07 giugno 2023

Martedì 6 Giugno 2023, presso la sede della Scavolini Spa a Montelabbate, in provincia di Pesar-Urbino, si è tenuta la premiazione finale del concorso Learning by Doing School 2022-23 organizzato da Confindustria Marche.
L’Istituto 'Mazzocchi-Umberto I' ha partecipato come finalista per la provincia di Ascoli Piceno, con un progetto, nominato 'Polimero: EVA vs Bio EVA', elaborato dagli studenti guidati dalla Prof. Arianna Finco e svolto in collaborazione con l’azienda ascolana Fainplast s.r.l.
I ragazzi (Catalini Alessio, Cortellesi Vittoria, Lorenzo Galanti, Sofia Moretti, Daniele Peto, Ruggero Rizzi ed Elisa Rossi) sono stati premiati dal Presidente del Comitato Regionale Giovani Imprenditori delle Marche Massimiliano Bachetti.

"I nostri alunni hanno lavorato presso la ditta Fainplast paragonando due tipologie di polimeri EVA, uno derivante dal petrolio e uno invece biologico - ha dichiarato il prof. Prof. Claudio Palatroni che ha accompagnato i ragazzi a Pesaro -. Testando tutte le caratteristiche delle due tipologie hanno verificato che erano molto simili. Questo lascerebbe prevedere un utilizzo nelle varie produzioni di un materiale naturale ricavato dalla canna da zucchero."

"E' stata per tutti noi un esperienza davvero formativa che ci ha permesso di crescere a livello teorico ampliando la nostra conoscenza e scoprendo nuove argomentazioni - ha dichiarato Elisa in rappresentanza del gruppo di lavoro - Oltre a ciò abbiamo avuto modo di respirare l'aria del mondo del lavoro, quella che troveremo dopo il nostro percorso scolastico. E' stato un passo in un nuovo mondo."


© Riproduzione riservata

Commenti