Le eccellenze delle Marche e del Piceno sempre più protagoniste ad ''Expo Dubai 2022''
di Redazione Picenotime
martedì 22 febbraio 2022
Una vetrina internazionale di prestigio per promuovere e far conoscere i prodotti e le eccellenze delle Marche, tra cui quelle del Piceno, grazie alla partecipazione della Regione a "Expo Dubai 2022", in calendario dal 20 al 26 febbraio.
A guidare la delegazione marchigiana è l’assessore regionale al Bilancio e alla Area di Crisi Complessa Guido Castelli che, in questi giorni, ha avuto modo di raccontare le specialità della nostra terra in occasione di una serie di incontri a tema, a fianco dei referenti del mondo accademico, imprenditoriale, scientifico e del commercio della nostra regione.
Tra gli appuntamenti di punta quello che si è tenuto nella sede italiana di Dubai della Camera di Commercio. Un incontro che è stato utile per delineare possibili nuove strategie legate alla internazionalizzazione e alla promozione del brand “Made in Marche”.
“E’ fondamentale, in un periodo complesso e difficoltoso come l’attuale, rafforzare il dialogo tra mercati esteri in una visione ad ampio respiro e di grande confronto – ha spiegato Castelli – Siamo certi che il parterre di Expo Dubai potrà accendere, idealmente, i riflettori sul grande know how delle Marche e in particolare del Piceno, con un’attenzione speciale ai nostri saperi, alle nostre competenze in ambito alimentare e artigianale, alle nostre produzioni di qualità come dimostra il grande seguito che stiamo registrando in questa platea di valore globale”.
Ad intessere al meglio le strategie e le relazioni commerciali con i mercati del Medio Oriente vi è la Camera di Commercio Marche che da tempo ha avviato fattive relazioni e fruttuosi interscambi proprio con questo specifico versante territoriale. Non meno secondario anche il ruolo dell’UNIVPM - Università Politecnica delle Marche che, a Dubai, ha avuto modo di presentare e mettere in vetrina la sua ricca offerta didattica altamente specialistico. Non a caso, tra i corsi universitari più innovativi e più richiesti, oltre a quelli tradizionali, grande interesse ha riscosso il percorso triennale in “Sistemi Agricoli Innovativi” (SAI) avviato di recente ad Ascoli Piceno. Di richiamo anche il riferimento ad altre eccellenze tipicamente nostrane come il turismo e la cultura che vedrà proprio Ascoli, tra le 10 candidate finaliste per diventare "Capitale italiana della Cultura 2024".
“Saper intercettare e catturare l’interesse di una dimensione internazionale così estesa e prestigiosa come quella degli Emirati Arabi Uniti è segno della validità e della bontà del nostro operato in sinergia con tutti i soggetti regionali coinvolti – commenta l’assessore Castelli – tutto questo sta a testimoniare la formula vincente delle Marche che, nonostante gli eventi negativi legati al terremoto, alla crisi economica e alla emergenza pandemica, stanno dimostrando, ancora una volta, di essere una realtà innovativa e vivace in fatto di idee commerciali e proposte attrattive”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, altro grande colpo sul mercato. Ufficializzato il 33enne centrocampista Forgione
mar 08 luglio • News

Un'esplosione di emozioni al Camp 'Divertimento & Inclusione': esperienza indimenticabile a San Benedetto del Tronto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 9 Luglio
mar 08 luglio • Meteo

Ascoli Calcio, formalmente riconosciuto il nuovo club 'I Panchinari–Gruppo Lolò'. Attualmente trenta gli iscritti
mar 08 luglio • Ascoli Time

Ufficializzata trasformazione a Rotary Clu Hatriaticum Grottammare. Alessandro Carletti nuovo presidente
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto, cure termali ad Acquasanta: aperto il bando per il servizio di trasporto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Varone continua ad allenarsi in Emilia insieme all'ex compagno di squadra Adjapong
mar 08 luglio • Ascoli Time

Sibilla Trail 2025, record di partecipazione a Montemonaco con circa 400 atleti
mar 08 luglio • Sport

Artistic Picenum omaggia la Festa di San Paterniano a Grottammare. Torna l'appuntamento estivo in Piazza Kursaal
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 08 luglio • Ascoli Time

Guadagna fino a $ 20.777 al giorno con BAY Miner: massimizza i tuoi profitti in BTC, SOL, XRP e DOGE
mar 08 luglio • Curiosità
