Ascoli Piceno, pubblicato avviso per contributi sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare
di Redazione Picenotime
venerdì 01 ottobre 2021
L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno informa che è stato pubblicato l’avviso per ricevere contributi per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare. Destinatari degli interventi sono i caregiver familiari che assistono beneficiari in possesso della certificazione di disabilità, secondo quanto specificato dal comma 255, dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, 205. Per accedere al contributo, il caregiver familiare richiedente deve assistere la persona che è in possesso del certificato che riconosce la condizione della disabilità gravissima rilasciato dalla Commissione Provinciale Sanitaria nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con risorse del Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA. Per disabilità gravissima si intende quella definita ai sensi dell’articolo 3 del Decreto 26 settembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La persona assistita dal Caregever familiare deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima e deve essere in vita alla data di presentazione della domanda; la persona assistita dal Caregever familiare deve essere residente in un comune dell’ATS XXII (La residenza del caregiver è ininfluente); l’attività di assistenza prestata dal caregever familiare deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita.
“Con questo intervento continuiamo a supportare la figura del caregiver nelle attività di cura e assistenza del proprio familiare”, ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “Questo avviso dà ulteriore valore a tutte le azioni e a tutti gli interventi che da tempo la nostra Amministrazione Comunale sta mettendo in campo a sostegno della fascia più debole della popolazione”. Soddisfatto anche l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni: “Questa misura è volta ad aiutare, ma anche a valorizzare, i caregiver familiari, che rappresentano figure fondamentali e imprescindibili nel tessuto sociale della nostra comunità. In una situazione di emergenza come quella che stiamo affrontando, la nostra Amministrazione si conferma al fianco delle categorie più fragili”.
La domanda, redatta su apposito modello allegato A, e dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 29/10/2021 pena l’esclusione, direttamente presso il protocollo del Comune di Ascoli Piceno tramite spedizione con raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC, utilizzando il modello di domanda di cui all’allegato “B”. La domanda deve essere corredata da: 1. ISEE (DSU 2021) del caregiver familiare in corso di validità, completa di dichiarazione sostitutiva unica (DSU), rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 05/12/2013 e relativi decreti attuativi. 2. copia di un valido documento di identità del richiedente.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Rotella lezioni gratuite di yoga fino al termine di Agosto
mer 02 luglio • Salute

A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense
mer 02 luglio • Atletica

Prefettura, protocollo per la sicurezza degli operatori sanitari negli ospedali di Ascoli e San Benedetto
mer 02 luglio • News

Atletico Ascoli, che colpo per la difesa! Ingaggiato il centrale De Santis, al Pineto nella scorsa stagione
mer 02 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno: quarto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 02 luglio • Salute

Ascoli Calcio, spazio al nuovo progetto tecnico targato Patti e Tomei con la supervisione di Andrea Passeri
mer 02 luglio • Ascoli Time

Polizia Locale di Monteprandone e Servizio Veterinario AST bloccano attività illecita di vendita abusiva di pollame
mer 02 luglio • Cronaca

Emergenza caldo, a San Benedetto del Tronto torna il Disco Verde al Centro 'Primavera'
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, in corso i lavori per la realizzazione dell'area camper al Pennile di Sotto
mer 02 luglio • News

Ascoli, incontro tra Cna Picena e questore Aldo Fusco per confermare piena sinergia tra le parti
mer 02 luglio • News
