gCube, l’innovazione parte dalle Marche. Da Londra a Parigi passando per Ascoli Piceno
di Redazione Picenotime
domenica 15 giugno 2025
Un mese cruciale per gCube, startup deep tech con radici nelle Marche e ambizioni internazionali. Giugno ha visto l’azienda protagonista su due palcoscenici d’eccezione per l’innovazione europea come il Summit di Londra e Viva Technology a Parigi e, a fine mese se ne aggiungerà un terzo: lo SMAU Marche ad Ascoli Piceno.
Dall’AI Summit londinese (11–12 giugno), gCube è tornata con un bagaglio di connessioni strategiche e un rafforzamento della propria visione: un’intelligenza artificiale generativa e trasparente, pensata per creare valore tangibile nei territori. L’evento, ospitato nei suggestivi spazi dei Tobacco Docks, ha visto la partecipazione delle principali realtà europee in ambito AI. Con il supporto dell’Agenzia ICE, la startup ha presentato soluzioni basate su AI applicata a contesti reali, consolidando rapporti con investitori e partner esteri.
“Il confronto con l’ecosistema britannico, tra i più dinamici in Europa, ha validato la nostra traiettoria: portare un’AI utile, etica e territoriale”, spiega Giacomo Paolozzi, co-founder. “A Londra abbiamo mostrato come la tecnologia possa connettere innovazione e impatto concreto”.
Subito dopo, dal 12 al 14 giugno, gCube ha fatto tappa a VivaTech, il principale hub europeo per le tecnologie emergenti. A Parigi, la startup ha presentato 11 progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e commerciale in diversi Comuni marchigiani. Un ecosistema digitale composto da totem interattivi, realtà aumentata, tour virtuali e vetrine digitali pensato per rendere accessibile e attrattivo il territorio, con un occhio di riguardo alle PMI locali.
L’approccio “glocal”, radicato nelle Marche, ma con visione internazionale, ha suscitato forte interesse tra startup, incubatori e fondi d’investimento, con cui gCube punta a sviluppare nuove sinergie in vista del lancio del Digital Innovation Hub di Fabriano, previsto nei prossimi mesi.
“A VivaTech abbiamo percepito attenzione verso il nostro modello: un'innovazione sostenibile, distribuita, che nasce nei territori e ne restituisce i benefici”, commenta Giacomo Guida, co-founder. “Il Digital Innovation Hub sarà uno spazio aperto, dove imprese e talenti potranno collaborare e crescere”.
Gli fa eco il CEO Giacomo Bizzarri: “Ogni nostro progetto nasce con uno scopo preciso: generare impatto. E lo facciamo partendo da qui, dalle Marche, dove la nostra idea di innovazione si radica e prende forma”.
Il mese si chiuderà il 26 giugno con la partecipazione a SMAU Marche, in programma al Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno. L’evento, promosso da Regione, Camera di Commercio e Comune, sarà l’occasione per un confronto diretto con il tessuto imprenditoriale locale. gCube sarà presente con demo progettuali e parteciperà ai Tavoli di Lavoro su interoperabilità, AI e gestione integrata dei dati.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, corsia di sinistra rinforzata con l'arrivo di Guiebre (ex Torres) dal Modena
mar 15 luglio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, alla Palazzina Azzurra incontro con Mario Di Vito e il suo libro 'Il Nero dei giorni'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Al Cupra Musica Festival in scena 'La Vedova Allegra' di Franz Lehar con la regia di Paolo Santarelli
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 15 luglio • Ascoli Time

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time
