• News
  • Comunità picena in lutto, si è spento il sindaco di Arquata Aleandro Petrucci

Comunità picena in lutto, si è spento il sindaco di Arquata Aleandro Petrucci

di Redazione picenotime

mercoledì 23 dicembre 2020

E' venuto a mancare nelle prime ore della mattinata Aleandro Petrucci, sindaco di Arquata del Tronto. Era stato alla guida del paese montano nel difficile periodo del terremoto seguendo da vicino tutte le fasi dell'emergenza e del post sisma. Tanti i messaggi di cordoglio che sono arrivati da più parti per esprimere vicinanza all'uomo ed alla sua comunità che non hanno mai smesso di lottare nonostante le difficoltà.

"E' con il dolore nel cuore che l'Amministrazione Comunale di Arquata del Tronto annuncia la morte dell'amato Sindaco Aleandro Petrucci, avvenuta questa mattina. Da vero combattente aveva affrontato la malattia con lo stesso spirito con cui si è battuto per la rinascita della nostra terra dopo il terremoto del 2016. Ai suoi cari vanno le condoglianze più sincere degli assessori dei consiglieri e dei dipendenti comunali", si legge sui profili ufficiali del Comune di Arquata del Tronto

Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha ricordato con un messaggio il suo amico e collega. "Tenace, infaticabile, schietto e sincero. Hai affrontato la malattia da vero combattente, come da combattente hai difeso la tua Arquata del Tronto dopo il drammatico terremoto. La tua gente, la tua comunità, non ti dimenticherà mai. Sei e resterai per sempre un esempio. Addio amico mio, ciao Aleandro".

Anche l'Ascoli Calcio ha espresso il proprio cordoglio in una nota ufficiale: "Il Patron Massimo Pulcinelli e tutta la Società Ascoli Calcio 1898 esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Aleandro Petrucci, Sindaco di Arquata del Tronto, sempre vicino ai colori bianconeri. Il Club si stringe attorno alla Famiglia Petrucci esprimendo le più sincere e sentite condoglianze".

Ecco la nota ufficiale della Cna Picena: "Lutto per la comunità già ferita di Arquata del Tronto. Si è spento, all’età di 74 anni, Aleandro Petrucci, sindaco in carica. Era stato eletto nel 2016 e immediatamente aveva dovuto affrontare la tragedia del terremoto che ha raso al suolo gran parte della città provocando decine di vittime specialmente nella frazione di Pescara del Tronto. Di recente le condizioni di salute di Petrucci erano purtroppo peggiorate. Per la Cna di Ascoli Piceno il sindaco Petrucci è stato un riferimento prezioso e indispensabile per tutta una serie di azioni che la Cna territoriale e il sistema nazionale dell’Associazione hanno messo in campo, prima fra tutte la realizzazione a Pescara del Tronto della Cittadella delle attività produttive. Gli artigiani della Cna, il presidente Passaretti, il direttore Balloni e la struttura tutta si uniscono al dolore della famiglia e al cordoglio della comunità arquatana".

Ecco l'intervento del presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Fabiani: "A nome dell’Amministrazione provinciale, di tutti i consiglieri e del personale, esprimo il più profondo cordoglio ai familiari e alla comunità locale per la scomparsa di Aleandro Petrucci, sindaco di Arquata del Tronto e, per più mandati, stimato amministratore di questa Provincia, per la quale ha rappresentato una figura di grande rilievo.  Ho avuto modo personalmente come sindaco di Montegallo e come presidente della Provincia di apprezzarne l’energia, il dinamismo e l’impegno infaticabile al servizio di Arquata e del Piceno. Si è sempre battuto strenuamente per la rinascita del suo Comune e del territorio, martoriati dal terremoto attraverso un’attività generosa ed incisiva che è proseguita anche giorni delle difficoltà e della malattia. Per questo la collettiva lo stimava e lo sentiva vicino e partecipe alle sue vicende. Ricordo con particolare rimpianto e commozione la sua franchezza e la capacità di dialogare in maniera diretta e schietta con le più alte personalità dello Stato e con rappresentanti di altre nazioni, riuscendo ad istaurare nel tempo legami  di reciproca stima e sintonia umana e personale. Nell’ambito del Consiglio Provinciale di lunedì 28 dicembre, convocato in videoconferenza, verrà commemorata la sua figura e l’assise osserverà un minuto di silenzio in segno di omaggio e rispetto. 
Ci mancherai caro Aleandro".


Aleandro Petrucci

Aleandro Petrucci

© Riproduzione riservata

Commenti

Andrea 1898
mercoledì 23 dicembre 2020

ONORE E RISPETTO X IL SIGNOR ALEANDRO PETRUCCI. VERO RAPPRESENTANTE DEL POPOLO PICENO. SINCERE CONDOGLIANZEALLA FAMIGLIA E ALLA COMUNITÀ TUTTA. R. I. P. GUERRIERO PICENO!


Cecco d' Ascoli
mercoledì 23 dicembre 2020

R.I.P.


filippo
mercoledì 23 dicembre 2020

Mi dispiace molto, brava persona, riposa in pace


In totale ci sono 5 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.

Approfondisci