Ascoli Piceno, presentati alla Confcommercio i nuovi bandi degli Enti Bilaterali rivolti a terziario e turismo
di Redazione Picenotime
martedì 28 giugno 2022
Dal prossimo primo luglio entreranno in vigore i nuovi bandi dell’Ente Bilaterale del Terziario e dell’Ente Bilaterale del Turismo della Provincia di Ascoli Piceno che erogheranno prestazioni ai dipendenti del settore commercio (terziario), dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, ecc.), settore alberghiero (turismo). Gli Enti Bilaterali sono frutto dell’intuizione delle forze sindacali Filcams‐Cgil, Fisascat‐Cisl, Uiltucs‐Uil e della Confcommmercio. Hanno numerose funzioni che vanno dal monitoraggio dei contratti a tempo determinato alla valutazione della conformità dei piani formativi relativi ai contratti di apprendistato. Già dal 2000 gli Enti sono al fianco dei dipendenti del Terziario e del Turismo erogando prestazioni per buoni‐libri, rimborso corsi di formazione, spese di iscrizione all’università, rimborso di spese mediche per i figli, sostegno al reddito per chi perde il lavoro, premi natalità, contributi per la frequenza di asilo nido, contributo per figli diversamente abili. Non mancano rimborsi per le spese sostenute dai lavoratori per l’affitto o per la stipula di un contratto di mutuo e non vengono trascurati neppure gli sportivi, tant’è che è previsto un rimborso per chi frequenta palestre o centri sportivi; per finire agli appassionati di informatica viene rimborsata parte tablet. della spesa sostenuta per l’acquisto di computer e pc portatile.
Con il nuovo Bando 2022 sono state previste ulteriori ed innovative prestazioni:
BONUS CULTURA (rimborso di euro 150 per acquisto di biglietti/abbonamenti nominativi per teatri, concerti, mostre, cinema….o abbonamenti a quotidiani, libri);
BONUS LAVORO DOMESTICO (rimborso di euro 150 per i contributi INPS di baby sitter ed euro 250,00 per contributi INPS di badanti);
BONUS TRASPORTO PUBBLICO (rimborso di euro 150,00 per le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti nominativi per trasporti pubblici anche intestati al figlio).
Per accedere alle prestazioni è sufficiente che l’azienda versi un piccolo contributo mensile all’ente bilaterale di competenza, cioè Terziario o Turismo a seconda del settore di appartenenza.
Maggiori informazioni, per le imprese ed i propri consulenti, sono disponibili sul sito www.entebilaterale‐ap.it, oppure contattando telefonicamente 3922418927, o via mail a segreteria@entebilaterale‐ap.it.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
sab 12 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Varone è ufficialmente un nuovo giocatore della Salernitana con contratto biennale
ven 11 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, è il portiere Vitale il primo acquisto: ''Sono agile e so giocare bene con i piedi''
ven 11 luglio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, l'estate delle danze caraibiche entra nel periodo più caldo
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Lovato ricorda Bellini: “Personaggio enorme con un'incredibile umanità. E' stato un grande presidente”
ven 11 luglio • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, Sant’Emidio aprirà gli assalti della Giostra di Luglio: Innocenzi l'uomo da battere
ven 11 luglio • News

Piceno Cinema Festival 2025, prestigioso primo ''ciak'' alla Camera dei Deputati
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Campagna Amica on the beach, il weekend della Riviera delle Palme si tinge di giallo con Coldiretti
ven 11 luglio • Eventi e Cultura
