News
di Redazione Picenotime
Prenderà ufficialmente il via il prossimo 15 Maggio il nuovo bando Fesr promosso dalla Regione Marche per incentivare le piccole e medie imprese per la creazione di sistemi integrati di accoglienza nei borghi.
Il nuovo bando è rivolto alle imprese turistiche che intendono strutturare un'offerta di accoglienza nei borghi e nei centri storici delle Marche, sviluppando strutture per la ricettività nell'ambito di progetti integrati di sviluppo dei servizi turistici territoriali, duraturi nel tempo, capaci di integrare l’offerta dei territori e incrementarne il livello qualitativo e la sostenibilità. Con una dotazione finanziaria complessiva di 7 milioni di euro (di cui 5 destinati a progetti di reti di imprese e 2 per le imprese in forma singola), l'obiettivo è creare un prodotto turistico competitivo sia sul mercato nazionale che internazionale, incentivando in particolare il lavoro di squadra tra più soggetti e territori.
A beneficiare del contributo previsto saranno le micro, piccole e medie imprese turistiche aventi sede legale o operativa ubicata nei borghi individuati dalla Regione Marche, con priorità alle aziende attive nei borghi ammessi a graduatoria nel bando “Borgo accogliente”.
Ci sarà tempo fino alle ore 12:00 di Martedì 15 Luglio per partecipare al bando attraverso il sistema informativo Sigef, con gli uffici della CNA di Ascoli Piceno e del confidi Uni.Co. a disposizione per attività di consulenza e supporto nell’elaborazione e presentazione delle domande.
«Il turismo rappresenta una leva strategica per la crescita del nostro territorio, e questo bando regionale è un’opportunità concreta per le imprese del Piceno che vogliono investire in qualità e innovazione nei nostri borghi - dichiara Francesco Balloni, direttore della CNA di Ascoli Piceno - Come associazione siamo a disposizione per delucidazioni e approfondimenti, invitando i nostri imprenditori ad attivarsi in tempo utile per cogliere un’importante misura di sostegno agli investimenti».
riservata 1****