• News
  • Ascoli Piceno, il Bim Tronto presenta il pacchetto scuola 2022/2023: tanti progetti per i giovani del territorio

Ascoli Piceno, il Bim Tronto presenta il pacchetto scuola 2022/2023: tanti progetti per i giovani del territorio

di Redazione Picenotime

martedì 08 novembre 2022

Il Bim conferma anche quest'anno il proprio impegno a sostegno degli istituti del territorio con il "Pacchetto Scuola Bim 2022/2023"Il pacchetto è la tradizionale manovra volta a contribuire e valorizzare il sistema scolastico piceno e la sua comunità. Un pacchetto che nell'anno corrente vale circa 200 mila euro, garantendo così un aiuto concreto ai giovani e alle famiglie del territorio con borse di studio, premi per le tesi di laurea, progetti scolastici di sensibilizzazione, concorsi scolastici e la decima edizione delle "Olimpiadi d’inglese". Inoltre, il prossimo 19 novembre sarà presentato il libro "Carta, penna e calamaio - Il cammino dell’istruzione nel Piceno dall’età antica ai giorni nostri", realizzato dal Bim Tronto e a cura della professoressa Gabriella Piccioni, evento previsto a marzo 2020 ma rinviato a causa dell’emergenza epidemiologica. 

Entrando nel dettaglio dei progetti, si comincia dalle scuole primarie con la conferma del progetto, "S.P.E.E.D: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva"Sempre rivolto ai più piccoli, il concorso "Con la valigia di cartone: storie di emigranti in cerca di fortuna – Premio Antonio Forlini” che darà la possibilità alle classi coinvolte di sviluppare il tema dell’emigrazione. ''Lo scopo del progetto è quello di far conoscere agli studenti le storie degli emigranti piceni che tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo lasciarono i loro borghi natii per imbarcarsi sugli antichi bastimenti in cerca di un futuro migliore per i propri figli - ha commentato il presidente Luigi Contisciani nel corso della conferenza stampa tenuta stamattina -. Vecchie foto, antichi documenti di archivio, testimonianze orali, lettere d’oltre oceano: attraverso una ricerca sui territori sarà possibile ricostruire un tassello della storia picena dimenticata, recuperando il filo della tradizione e scoprendo la rete sociale e culturale che ci unisce ai piceni sparsi nel mondo, in prospettiva internazionale e interculturale. Con i 200mila euro di investimento anche quest’anno vogliamo rinnovo l'impegno puntando sui giovani del nostro territorio che sono il nostro futuro. Nel corso degli ultimi dieci anni sono stati oltre 2 milioni di euro ad essere investiti per queste finalità''.


''Un ringraziamento particolare va al Bim e al presidente Contisciani per l’attenzione che rivolge sempre al mondo delle scuole e chi vive delle situazioni di diversità - ha aggiunto Stefano Franceschi, responsabile del progetto S.P.E.E.D. -. Preoccuparsi di chi vive queste situazioni crea benessere nelle famiglie. Cerchiamo di intercettare queste situazioni già in prima o in seconda con l'obiettivo di individuare precocemente i bambini che hanno un principio di dislessia e diminuendo il rischio di creare disagi emotivi al bambino in questione. Hanno partecipato circa 1650 bambini l’anno scorso e siamo riusciti ad erogare 250 ore di formazione per tutti gli insegnanti. Possiamo vantare anche una piattaforma digitale per non lasciarli soli durante il periodo estivo''.

Per gli studenti delle scuole primarie e medie viene proposto il progetto "BIM BUM BAM news - Tg dei ragazzi", a cura della redazione di Vera TV. Gloria Caioni, direttrice e responsabile dell'emittente ha commentato: ''Il nostro è un progetto di crescita per il territorio e per i ragazzi. Negli istituti svilupperemo il tg dei ragazzi. Andremo a trattare tematiche legate a musei e luoghi da riscoprire. Ma anche altri aspetti particolarmente sensibili dei nostri giorni come il rispetto della natura e del prossimo. Eventuali altri temi li svilupperemo insieme agli insegnanti. Tutto si svolgerà in tre fasi. La primai recandoci a scuola e dando nozioni di base sul giornalismo, spiegando tecnicamente con un operatore come si procede allo sviluppo di un servizio. In secondo luogo registreremo i contributi video insieme ai ragazzi. Infine all’interno della scuola andremo ad allestire un mini set come in un vero tg per effettuare il lancio delle notizie del tg.Sarà realizzato un prodotto finale di trenta minuti che poi andrà in onda''.

Sempre per le scuole primarie si conferma il progetto "Esperienze tra Storia, Natura e Leggenda" a cura dell’APS Vivo, rappresentato per l'occasione da Valeria Colonnella, che prevede visite didattiche nei musei del Sistema Museale Piceno ed esperienze e laboratori sensoriali all’Aula Verde di Castel Trosino, per formare giovani capaci di interagire in modo corretto con l’ambiente, nella prospettiva di rispettare, tutelare e valorizzare il patrimonio naturalistico e storico-archeologico. Per gli istituti superiori, al via la decima edizione delle "Olimpiadi dell’Inglese", curate dalla professoressa Monia De Giorgis, interamente finanziate dal Bim Tronto e ideate dal Centro Studi Alpha (Csa), dedicate agli studenti del 4° e 5° anno. 

Aumentate le borse di studio da 100 a 160 per coprire le spese sostenute per rette, trasporto o libri di testo per gli allievi delle scuole medie superiori, in particolare 120 sussidi saranno del valore di 300 euro e 40 di 500 euro per l’ultimo anno. Per l’università c’è il bando di laurea – anno 2022 per premiare le migliori tesi riguardanti il Bacino Imbrifero del Tronto. Ai primi tre elaborati sarà assegnata una somma pari a 5.500 euro (2.500 al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo). Prevista anche quest’anno una borsa di studio riservata ai figli di emigrati Piceni di seconda, terza, quarta generazione, residenti in Canada, per apprendere la lingua italiana, tramite l’associazione A.L.M.A. Canada, del valore di 1.500 euro per l’anno scolastico 2022..

Inoltre sono state assegnate n. 10 borse di studio, del valore di € 1.000 ciascuna, a studenti universitari frequentanti, nell’Anno Accademico 2022/2023, il corso di laurea in Sistemi Agricoli Innovativi (SAI), presso la nuova sede di Ascoli Piceno dell’Università Politecnica delle Marche. Le borse sono riservate esclusivamente a studenti universitari residenti in uno dei 17 comuni appartenenti al territorio di questo Ente.


© Riproduzione riservata

Commenti