News
di Redazione Picenotime
Torna il consueto appuntamento con 'Orientiamoci', i due giorni interamente rivolti ai ragazzi per aiutarli nella sceltqa del loro precorso di studi. Appuntamento Sabato 29 (dalle ore 15:30 alle 19:00) e Domenica 30 (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00) all'Isc Borgo Solestà-Ceci di Ascoli Piceno. All'iniziativa saranno presenti studenti e professori di tutte le scuole superiori del Piceno per fare orientamento agli studenti delle scuole medie, accompagnati dai propri genitori. Ogni scuola superiore avrà a disposizione il proprio stand, e gli studenti presenteranno l'offerta formativa del proprio istituto, parlando delle materie che si studiano, degli indirizzi scolastici e dei progetti del proprio istituto. Lo scopo dell'evento è quello di offrire un'esperienza che permetta di toccare con mano tutte le possibilità di futuro per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, in modo gratuito e accessibile a chiunque. Un'iniziativa organizzata insieme ad Apply con il contributo di Acli e Bottega Terzo Settore.
''Come ogni anno presentiamo l'appuntamento legato alla giornata di orientamento che è ormai diventata da alcuni anni un momento particolarmente seguito e particolarmente curato - sostiene l'assessore Donatella Ferretti -. Questa iniziativa va avanti con grandissima attenzione. Il passaggio dalla scuola media a quella superiore è un passaggio importante''.
Alle sue parole sono seguite quelle del consigliere comunale Alessio Poli: ''Queste iniziative raccontano una storia diversa da quella che vediamo tutti i giorni. Questa città ha bisogno di cambiare. L'orientamento ci indica dove si andrà, cosa i giovani studieranno e dove andranno. Arrivare alla scelta in anticipo diminuisce poi la possibilità di prendere una possibile scelta errata''.