Ascoli: rigenerazione Ex Carbon, il sindaco Fioravanti a Roma per incontrare il ministro Foti
di Redazione Picenotime
mercoledì 12 febbraio 2025
Rilancio e valorizzazione dei Comuni, ma anche riqualificazione dell’area Carbon come modello innovativo di rigenerazione ecologica e urbana. Questi i temi al centro dell’incontro svoltosi oggi presso il Ministero degli Affari Europei, tra il ministro per gli Affari Europei, PNRR e Politiche di coesione, Tommaso Foti, e Marco Fioravanti, presente a Roma nella triplice veste di presidente del Consiglio Nazionale Anci, presidente Anci Marche e sindaco di Ascoli Piceno.
“Un’importante opportunità di confronto e dialogo, per proseguire la stretta collaborazione già instaurata col Governo nel percorso di crescita dei nostri territori” ha dichiarato Fioravanti. “Il Ministro ha evidenziato l’importanza di un lavoro sinergico e costante tra il Governo centrale e le amministrazioni locali, ribadendo come i Comuni, e i loro rappresentanti, debbano essere messi nelle migliori condizioni per lavorare e rispondere alle esigenze della cittadinanza”.
L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per uno specifico focus sugli interventi in essere presso l’area ex Carbon: “Il Ministro Foti ha riconosciuto l’importanza strategica della riqualificazione di tale area, garantendo massimo sostegno da parte del Governo affinché questo ambizioso percorso prosegua secondo cronoprogramma e possa rappresentare un innovativo modello di sostenibilità e rigenerazione ecologica, ambientale e urbana”.
Nel corso della giornata, il sindaco Fioravanti ha incontrato anche il commissario alla Ricostruzione post sisma, Guido Castelli: “L’occasione per fare il punto su importanti temi cittadini quali messa in sicurezza degli istituti scolastici, ricostruzione pubblica e nuovo impianto di risalita di Monte Piselli, per il quale già ieri ho avuto un confronto con il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: una grande sinergia per lo sviluppo dell’intero territorio”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
