Prefettura: rinnovato Protocollo d’intesa sul ''Controllo di vicinato'' con San Benedetto, Grottammare e Cupra Marittima
di Redazione Picenotime
giovedì 05 ottobre 2023
Nel pomeriggio di Mercoledì 4 Ottobre è stato sottoscritto dal prefetto di Ascoli Piceno Carlo De Rogatis e dai sindaci di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima, l’atto di rinnovo del Protocollo d’intesa per il “Controllo di Vicinato”.
L’accordo conferma gli impegni assunti con la stipula del Protocollo sottoscritto dalle medesime parti nel 2019, allo scopo di dare continuità alla realizzazione del progetto sul “controllo di vicinato”, allora avviato, e ne ripropone i contenuti mantenendo il modello operativo relativo agli aspetti tecnici ed organizzativi del progetto che sono indicati in un apposito vademecum.
L’iniziativa è diretta a valorizzare ulteriormente la partecipazione attiva dei cittadini all'osservazione del territorio e a promuovere forme di attenzione e di controllo sociale, nonché di vicinato solidale, finalizzate ad implementare le attività di prevenzione generale e di controllo istituzionalmente svolte dalle Forze di polizia.
Il coinvolgimento dei cittadini nelle attività di osservazione della propria zona di residenza, attuato mediante la costituzione di una rete di osservatori (Gruppi di Vicinato), consentirà infatti alle Forze dell’ordine e alle Polizie locali di giovarsi di un più ampio quadro informativo per prevenire la commissione di reati.
Le azioni intraprese in applicazione delle previsioni del Protocollo, al quale hanno aderito anche i vertici provinciali delle Forze dell’ordine ed i Comandanti delle Polizie locali dei Comuni sottoscrittori, verranno monitorate attraverso apposite sedute del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e dalla “cabina di regia” prevista dall’intesa e coordinata dalla Prefettura.
© Riproduzione riservata
Commenti

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
