• News
  • Rotella, Borraccini: “Terzo mandato? Una grande soddisfazione. Ora valorizzare il commercio locale”

Rotella, Borraccini: “Terzo mandato? Una grande soddisfazione. Ora valorizzare il commercio locale”

di Davide Ciampini

mercoledì 03 luglio 2024

Dieci. Sono trascorsi dieci anni da quando Giovanni Borraccini si è insediato alla guida della comune di Rotella. Un periodo intenso, trascorso tra crisi internazionali - guerra e pandemia su tutte - e le difficoltà che un amministratore locale incontra in una realtà come quella di un piccolo paese. Neo confermato, il primo cittadino ha fatto il punto sul suo prossimo mandato, ponendo l'accento sui progetti futuri, con un occhio particolare alla difesa delle attività.

Con il mandato appena conferitole, lei si appresta a governare Rotella per la terza volta. Ciò le permetterà di vedere realizzato quanto fatto nei precedenti mandati. Una grande soddisfazione, non crede?

"Si tratta certamente di una grande soddisfazione, che ci permetterà di continuare nella nostra progettualità. L'obiettivo è naturalmente quello di cambiare volto al nostro territorio ed al nostro paese. Va da sé che ciò porterà giovamento a tutti i cittadini, nessuno escluso".

Sono molteplici i progetti finanziati dal PNRR sul suo programma. Vuole parlarci dei principali?

"Per quanto riguarda il PNRR, il progetto a cui facciamo riferimento è quello "Bando borghi", che ci è stato approvato insieme ad Amandola e Montedinove. Questo prevede numerosi investimenti sul territorio. Ve ne saranno poi degli altri che andranno ad incidere sul tessuto sociale e di promozione dello stesso: miglioramenti strutturali, ossia recupero del centro storico e sentieristica. Queste sono le linee d'azione. C'è però da aggiungere che, sempre in questo ambito, è in divenire la costruzione di nuovi alloggi destinati a giovani coppie o ad altri che vorranno stabilirsi a Rotella. Prevediamo pertanto quindici alloggi nel centro, al fine di riportare piu persone qui nell'ambito del progetto Tessuinum. Tutto ciò incentiverà occupazione e attività commerciali, i cui prodotti verranno certamente valorizzati".

Sempre nel merito delle vostre proposte, saltano all'occhio quelle afferenti la difesa delle attività locali. In che modo pensate di tutelarle?

"Certamente attuando incentivi a cui ho fatto precedentemente riferimento; la difesa viene fatta con la promozione dell'attività, in quanto aiutando il comparto turistico le persone andranno ad incrementare la presenza sul territorio e quindi, l'attività e la produzione dei prodotti. Penso ad esempio al nostro marroncino, al vino, ai formaggi ed a tutti i prodotti tipici che gravitano intorno alla promozione turistica".

E per i giovani?

"Sono molteplici le proposte a tal proposito. Abbiamo infatti bisogno di loro per avere freschezza, innovazione ed entusiasmo nel paese. In special modo con la progettualità che stiamo mettendo nei vari campi, dello spettacolo e dell'accoglienza turistica su tutti. Naturalmente la nostra azione coinvolgerà tanto i giovani quanto i meno giovani".



Giovanni Borraccini e la sua giunta

Giovanni Borraccini e la sua giunta

© Riproduzione riservata

Commenti