• News
  • Unione della Vallata, Luciani: “Tutto fermo per il progetto Casa di Comunità”

Unione della Vallata, Luciani: “Tutto fermo per il progetto Casa di Comunità”

di Redazione Picenotime

giovedì 04 agosto 2022

Il presidente dell’Unione dei Comuni della Vallata, Alessandro Lucianiinterviene sul progetto “Casa di Comunità”.

Tutto fermo – commenta Luciani –. E non si capisce se per resistenze, interessi o inerzia. L’unica cosa certa è che, a distanza di pochi mesi dalla scadenza della sperimentazione, prevista per il 31 dicembre 2022, non è dato sapere nulla. L’Ambito Territoriale Sociale 23 viene penalizzato dalla mancanza di strutture sanitarie di prossimità”.

Si ricorda che con delibera della Giunta regionale numero 1294 del 25 ottobre 2021 - proprio sulla sperimentazione di Strutture di Prossimità -  era stato approvato un progetto sperimentale nell’Area Vasta 5 per un importo di 1.282.500,00 euro.

Nel territorio dell’Ats23 (Appignano delTronto, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Spinetoli e Offida) era prevista l’istituzione di una “Casa di Comunità” per rispondere alle esigenze sociosanitarie della popolazione, situazioni di disabilità in crescita, fragilità e situazioni multi-problematiche.

Il 31 dicembre è dietro l’angolo -  conclude Luciani -  e vorrei anche sottolineare che tutte le procedure sono state espletate dalla direzione dell’Area vasta 5 ed è stata aggiudicata anche la gestione”.

Alessandro Luciani

Alessandro Luciani

© Riproduzione riservata

Commenti