• News
  • Ascoli Piceno, visita in città del ministro Roccella: ''Favorire la natalità per combattere lo spopolamento''

Ascoli Piceno, visita in città del ministro Roccella: ''Favorire la natalità per combattere lo spopolamento''

di Redazione Picenotime

lunedì 13 maggio 2024

Combattere lo popolamento delle aree interne favorendo la natalità e dando alle mamme l'adeguato supporto negli ambienti lavorativi. Delle politiche, attraverso le quali il Governo sta cercando di favorire lo sviluppo delle famiglie e del paese, si è parlato nel corso della visita del ministro per la famiglia e le pari opportunità Eugenia Maria Roccella''Il rischio di spopolamento delle aree interne va combattuto favorendo le nascite - dichiara il ministro -. Qui ad Ascoli ho trovato un esempio concreto di una rete virtuosa che vede unitamente gli impegni messi in campo dal sindaco Fioravanti e dal commissario Castelli che lavorano insieme per dare futuro e favorire le nascite. In questo territorio c'è un patrimonio ricco e spendibile con una tradizione da conservare mostrando però attenzione al cambiamento. Vogliamo portare questo problema demografico e ambientale in Europa. Abbiamo investito 2,5 miliardi su famiglie e natalità. In Italia tanti genitori vorrebbero fare due figli, ma si fermano spesso al primo. Abbiamo posto in essere la decontribuzione per le lavoratrici madri. C'è un nuovo decreto per le assunzioni under 35 e i fringe benefit. Portiamo avanti una politica di trasversalità dove al centro di tutto c'è un'idea di sviluppo. Dobbiamo attuare un cambiamento culturale. Stiamo cercando di coinvolgere le aziende con la certificazione di genere delle imprese e dando una serie di facilitazioni fiscali attraverso i bandi. Un altro progetto lanciato qualche mese fa vede la possibilità di non perdere la progressione di carriera all’interno del luogo di lavoro''.

Nel corso della conferenza indetta dal partito Fratelli d'Italia vari gli interventi che si sono susseguiti nella sede elettorale di via Cino Del Duca. 

Sindaco Marco Fioravanti: ''Abbiamo introdotto dei benefici per chi sposta la residenza qui e un assegno per chi decide di mettere al mondo un figlio. A ciò aggiungiamo 220 alloggi nuovi. Stiamo pensando anche ad un asilo a Campolungo per le mamme che lavorano nella zona industriale. Bisogna dare un messaggio politico importante. Lo stato c'è e possiamo combattere lo spopolamento attraverso il sostegno alla vita''.

Commissario alla ricostruzione Guido Castelli: ''Ci sono due cose rilevanti da considerare. La crisi demografica in Italia inizia negli anni '70, ma soltanto agli inizio degli anni 2000 il governo ha iniziato a porre l’attenzione su questo tema taciuto. Il secondo tema è legato all’Europa che deve favorire l’incremento demografico''.

Deputata Lucia Albano: ''Facciamo gli auguri ai 10,4 milioni di mamme che con il loro sacrifico danno alla nostra comunità un valore aggiunto impressionante. Le iniziative del sindaco Fioravanti sempre un esempio da seguire. Va posta l’attenzione anhe sull’abitazione delle giovani coppi. Qui ci stiamo muovendo per sostenere il futuro delle prossime generazioni''.

Coordinatrice regionale FdI Elena Leonardi: ''Sono tanti provvedimenti che questo governo ha messo in campo e come esponente del partito è un orgoglio vedere come da quelle parole si è passati con i fatti concreti. I cittadini hanno bisogno di questo. Per poter fare le mamme bisogna rinuncia re a delle prerogative. E questo non è giusto''.


© Riproduzione riservata

Commenti