Offida e Montalto Marche, Comunità Energetiche Rinnovabili. Si lavora per il bando
di Redazione Picenotime
venerdì 30 settembre 2022
La Giunta di Offida approva una delibera per la costituzione di Comunità Energetiche. L’Amministrazione offidana si è per questo attivata per partecipare al bando finanziato dal Fondo Nazionale Complementare al PNRR per le aree sisma, per realizzare un nuovo modello di produzione, consumo e scambio di energia in comunità. Le Comunità Energetiche sono associazioni composte da enti locali, aziende, attività commerciali e/o cittadini privati che scelgono di produrre, condividere e consumare energia prodotta da impianti fotovoltaici. Grazie all’auto-produzione e condivisione interna di energia proveniente da fonti rinnovabili, tutti membri delle Comunità Energetiche potranno godere di vantaggi in termini di abbattimento dei costi in bolletta – senza alcun investimento da parte loro – e di riduzione delle emissioni di C02.
“Dal punto di vista strategico – aggiunge il sindaco Luigi Massa – le Comunità Energetiche potrebbero diventare la risposta che cerchiamo alla dipendenza energetiche che l’Italia ha nei confronti di altre nazioni. Invito i cittadini che volessero saperne di più a partecipare all’incontro pubblico informativo che si terrà venerdì 7 ottobre, ore 21, al Teatro Serpente Aureo”.
L’Amministrazione comunale nel proprio sito ha già pubblicato un avviso con un modulo che ciascun cittadino/attività imprenditoriale potrà compilare.
Anche il Comune di Montalto delle Marche intende acquisire le manifestazioni di interesse di soggetti pubblici e privati per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), come disciplinato dall'art.31 del D.Lgs n.199/0021, anche ai fini della partecipazione del bando a valere sul Fondo Nazionale Complementare al PNRR sub-misure A2.3 e A2.4. C’è tempo fino al 16.10.2022 alle ore 23.59 per presentare la domanda. "Presto vi comunicheremo anche la data di un incontro dedicato a tutta la cittadinanza, per approfondire e saperne di più" fa sapere l'amministrazione comunale.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
