Acli Ascoli Piceno, 'Visioni in evoluzione': nuovo progetto dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni
di Redazione Picenotime
martedì 27 settembre 2022
Le ACLI Provinciali di Ascoli Piceno sono ancora protagoniste attive, quali capofila, di un nuovo progetto, “Visioni In Evoluzione”, dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni. Il progetto è finanziato con i fondi della Regione Marche-Politiche giovanili e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo della Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno e degli Istituti Fermi-Sacconi-Ceci di Ascoli Piceno, Mattei di Amandola e Fazzini-Mercantini di Grottammare.
Grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Abilita, i circoli ACLI CISI e Le Conce e le associazioni giovanili 7AP, MyClan, Delta, Centro Iniziative Giovani ed ETS Straripani, partner indispensabili per la realizzazione delle attività, “Visioni in Evoluzione” prenderà il via già nel mese di ottobre e collocherà il proprio intervento nel territorio Marche Sud, con un'attenzione all'Area del Cratere Sisma 2016.
Il progetto, della durata di 12 mesi, attraverso attività laboratoriali mirate, in sinergia con gli Istituti Scolastici aderenti, intende sensibilizzare i giovani sui temi della vocazione d'impresa e imprenditività, intensificare lo scambio di esperienze positive e la contaminazione peer-to-peer tra gli stessi, motivare le giovani generazioni a una migliore conoscenza di sé e delle proprie attitudini al fine di sviluppare percorsi di crescita personale e professionale in armonia con il contesto socio-economico di appartenenza. Inoltre, "Visioni In Evoluzione, mira a mettere in luce anche le opportunità e gli spunti professionali e autoimprenditoriali che il mondo del Terzo Settore ha da offrire. Il percorso progettuale prevede il coinvolgimento di circa 100 giovani e si declinerà attraverso eventi pubblici di contaminazione e percorsi di tutoring con testimonial, 4 weekend formativi e generativi, percorsi teorico-laboratoriali e work experience. Sabato 1 Ottobre l'evento "CONCIMIAMO VISIONI", ospitato presso la Sede della Bottega del Terzo Settore (Corso Trento e Trieste 18, Ascoli Piceno), aprirà ufficialmente le attività di "Visioni In Evoluzione". L'evento, aperto al pubblico, si declinerà durante tutta la giornata a partire dalle ore 10:00.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura
