Regione Marche, si punta a velocizzare la realizzazione della Ciclovia Adriatica
di Redazione Picenotime
venerdì 12 marzo 2021
“Intenzione di questa amministrazione è velocizzare la realizzazione della Ciclovia Adriatica quale strumento straordinario di moltiplicazione del turismo regionale”. E’ l’impegno preso dall’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli con gli albergatori e gli operatori turistici di Gabicce Mare, nel corso dell’evento in videoconferenza ‘Una nuova politica turistica per la città: si riparte!’, organizzato da Federalberghi e Confcommercio Pesaro e Urbino. Un impegno che parte con una buona notizia: “Entro giugno consegneremo al ministero il progetto di fattibilità di tutto il percorso da Chioggia al Gargano per ottenere i finanziamenti”. Soffermadosi sul tratto gabiccese, l’assessore ha precisato che per la ciclabile Gabicce-Colombarone la Regione, che partecipa con risorse pari al 75% del costo dell'opera, è pronta ad erogare al Comune i fondi necessari per la sua realizzazione e che “nel prossimo futuro saranno integrati gli investimenti in modo da collegarla con la ciclabile già esistente a Pesaro”. Non solo: “La ciclabile Adriatica va collegata al San Bartolo attraverso una serie di sentieri che dovranno rendere ancora di più quel parco un attrattore turistico per tutta la regione, perché un promontorio così bello da un punto di vista sia paesaggistico che ambientale deve essere necessariamente valorizzato, magari creando una sinergia con il Conero, altra eccellenza regionale”.
Oltre all’impegno per le ciclabili, l’assessore Baldelli ha confermato la volontà della regione di interloquire con ferrovie per potenziare i collegamenti ferroviari, anche nell'ottica di intercettare il turismo proveniente dagli altri Paesi europei.
Senza dimenticare i collegamenti stradali, per i quali l’assessore ha già ottenuto dal Mit l’apertura di due tavoli tecnici: “Sbloccare la Fano-Grosseto riportandola al progetto originario e interconnetterla ad altre infrastrutture come la Quadrilatero ci consentirebbe di recuperare quei flussi turistici ed economici che il nord delle Marche ha perso a causa di un ritardo infrastrutturale causato da politici poco avveduti”. Quindi, un impegno a 360° da parte dell’assessore Baldelli, per creare una rete intermodale e interconnessa di strade, ciclabili e tratte ferroviarie: “Sono certo che riuscire ad unire le forze come stiamo facendo oggi ci farà raggiungere gli obiettivi che insieme ci prefiggiamo e ci prefiggeremo per il prossimo futuro”, ha concluso, rivolto agli oltre 50 partecipanti all’evento, tra albergatori, operatori turistici, rappresentanti istituzionali e associazioni di categoria.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tavcar passa in prestito a L'Aquila: “Sono molto felice, voglio rilanciarmi e ritrovare fiducia”
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ripatransone, presentazione libro 'Le colline di fronte. Vita di Tullio Pericoli' della scrittrice Silvia Ballestra
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per il fine settimana
ven 18 luglio • Meteo

Arriva il 34° Trofeo Lodovico Scarfiotti. Confermata validità per Campionati Italiani Montagna auto moderne e storiche
ven 18 luglio • Motori

Ascoli Calcio, scattata la prima fase della campagna abbonamenti ''Lunga vita alla Regina!''
ven 18 luglio • Ascoli Time

La Riviera delle Palme ha un cuore agricolo, Coldiretti Ascoli-Fermo: tutto pronto per Campagna Amica on the beach
ven 18 luglio • Comunicati Stampa
