Esperienza per delegazione ITS Smart Academy in Cina. Gli studenti: “Colpiti da livello formativo dei nostri colleghi”
di Redazione Picenotime
martedì 19 novembre 2024
Alcuni studenti dell’ITS Smart Academy di Porto Sant’Elpidio hanno potuto fare un’interessante esperienza formativa nella provincia di Henan in Cina.
Ciò è avvenuto a seguito degli accordi presi dal Presidente ITS Smart Academy Andrea Santori che ha allacciato relazioni con alcuni rappresentanti delle istituzioni cinesi in Italia e il prof. Dario Grandoni, esperto della realtà cinese, con l’obiettivo di costruire nuove e maggiori opportunità formative. Gli studenti e i loro accompagnatori hanno effettuato diversi incontri con ITS cinesi, grandi realtà con oltre 15.000 studenti iscritti.
Il primo obiettivo è stato quello di sottoscrivere un protocollo di intesa con un importante ITS Forestale della provincia di Henan, che permetterà di attivare una forte collaborazione che prevede la condivisione di attività specifiche, nuove esperienze per gli studenti e collaborazione tra i docenti. L’accoglienza e la disponibilità a collaborare dimostrata dai Direttori dei corsi cinesi è stata veramente molto interessante, assicurando che per il futuro si potranno attivare proficui sviluppi.
"Voglio sottolineare – ha affermato la direttrice amministrativa di ITS Smart Academy, dott.ssa Elisabetta Baldini, che ha accompagnato gli studenti - proprio l’importanza dei contatti allacciati perché attraverso essi si potrà iniziare sin da subito a programmare attività concrete in una sinergia di competenze qualificate di alto livello con la prospettiva di una strategia di espansione in molti settori, in particolare in quello Agroalimentare. Sono rimasta anche molto gratificata dai ragazzi che hanno partecipato a questo progetto con grande interesse”.
Anche i ragazzi che facevano parte della delegazione sono tornati entusiasti, per loro era la prima volta in un Paese così lontano con una cultura, per molti aspetti, diversa dalla nostra, nonostante ciò sono rimasti colpiti dal livello formativo cinese e dal loro interesse nei confronti dell’Italia.
Jacopo Russo, studente del corso “Maestri Artigiani”, al ritorno in Italia ha affermato: “E’ stata un'esperienza unica, perfetta sotto ogni punto di vista. Ringrazio l’Its Smart Academy per l’opportunità che ci è stata offerta all’interno del corso curricolare che ci ha permesso di crescere sotto il profilo culturale e formativo”.
Questa iniziativa è stata per gli studenti anche l’occasione per allacciare nuove amicizie che li arricchiranno sempre più ognuno di loro. Della delegazione hanno fatto parte anche alcuni studenti dell’Università Politecnica delle Marche.
ITS SMART ACADEMY
L’Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy (ITS SMART), sotto la guida della Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy, con sede a Porto Sant’Elpidio (FM), offre dal 2011 una formazione altamente qualificata e gratuita. Questo istituto è stato istituito per rispondere alla crescente domanda di figure professionali altamente specializzate, combinando teoria e pratica per essere preparati al meglio per il mondo del lavoro. I corsi di studio attivati sono nei settori: moda, meccatronica, logistica, I.C.T., agroalimentare.
© Riproduzione riservata
Commenti

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
