Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Il Circolo del Partito Democratico di Castorano promuove martedì 2 settembre alle ore 21 nella piazzetta Belvedere del centro storico del paese, di fronte alla storica Casa del Popolo (aperta per l’occasione alle visite), l’incontro pubblico “Borghi in Rinascita: idee e visioni per le Marche – L’esperienza di Aielli e il futuro delle nostre comunità”.
L’iniziativa nasce dalla volontà di riflettere sul ruolo dei borghi marchigiani e sulla necessità di contrastare lo spopolamento attraverso cultura, creatività e partecipazione.
Protagonista della serata sarà Enzo Di Natale, sindaco di Aielli (AQ), che racconterà l’esperienza del progetto Borgo Universo: un percorso di rigenerazione che ha trasformato un paese in declino in un museo a cielo aperto, grazie a murales di artisti internazionali, opere letterarie come la trascrizione muraria di Fontamara di Ignazio Silone e della Costituzione italiana, e iniziative legate all’astronomia. Un modello che oggi viene indicato a livello nazionale come esempio di rinascita possibile per i piccoli centri.
All’incontro interverranno anche i candidati al Consiglio regionale del Partito Democratico Francesco Ameli e Fabiola Diomede, mentre la discussione sarà moderata da Loredana Emili.
“La storia di Aielli ci insegna che i borghi non sono condannati al declino – sottolinea il Circolo PD di Castorano –. Con coraggio e idee innovative la cultura può ridare loro identità, attrattività e futuro. È una sfida che riguarda da vicino anche le Marche e le nostre comunità collinari”.
La serata è aperta a tutti i cittadini e rappresenta un’occasione di confronto sul futuro dei borghi marchigiani come luoghi non solo di memoria, ma anche di opportunità.