Comunicati Stampa

Codacons: Giornata Mondiale del Cane, più tutele per i nostri migliori amici

di Redazione Picenotime

In occasione oggi della Giornata mondiale del cane, il Codacons richiama l’attenzione delle istituzioni sulla necessità di garantire diritti e tutele effettive agli animali da compagnia e alle famiglie che se ne prendono cura.

"Il cane non è un accessorio, ma un membro a pieno titolo della famiglia – dichiara Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale Codacons –. Servono politiche pubbliche coraggiose, capaci di rendere le nostre città davvero pet-friendly, con aree attrezzate, spazi pubblici accessibili, trasporti inclusivi e regole chiare per spiagge e luoghi di svago. È fondamentale rafforzare la lotta contro abbandoni e maltrattamenti, promuovere campagne permanenti di sensibilizzazione e garantire controlli efficaci sulla microchippatura e sulle adozioni. Occorre inoltre prevedere forme di sostegno economico per le famiglie in difficoltà, così da assicurare cure veterinarie, vaccinazioni e sterilizzazioni, evitando che difficoltà finanziarie si traducano in sofferenze per gli animali. Anche il mondo del commercio e della ristorazione deve fare la sua parte, aprendo con decisione le porte ai nostri amici a quattro zampe e offrendo servizi che favoriscano una convivenza civile e responsabile."

Il Codacons sottolinea che il rispetto delle regole, dall’uso del guinzaglio alla raccolta delle deiezioni, rappresenta un dovere civico e un presupposto essenziale di una società che voglia dirsi davvero rispettosa degli animali e della collettività.


Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#codacons