Grottammare, l'orologio monumentale di Pietro Mei torna in piazza Peretti
di Redazione Picenotime
mercoledì 14 dicembre 2022
E’ terminato il restauro conservativo dell’orologio monumentale di Grottammare costruito nel 1844 dall’orologiaio marchigiano Pietro Mei. La macchina, la sua storia e l’iter che ha portato al recupero del bene verranno presentati al pubblico domenica prossima 18 dicembre, alle ore 11, nel vecchio incasato.
Il progetto di valorizzazione ha messo in luce una storia di cui si sapeva poco: l’orologio posto sulla sommità dell’antico municipio di Piazza Peretti è uno dei primi, oggi rimasti, del costruttore di Montecarotto, famoso per le sue realizzazioni innovative di orologi a torre. La macchina fu costruita come ausilio delle Poste Pontificie istituite a Grottammare proprio nel 1844.
Vista l’importanza del bene, il percorso di tutela e valorizzazione avviato dal Comune di Grottammare nel dicembre 2020, con il supporto del dott. Pierluigi Moriconi della Soprintendenza delle Marche, è stato molto rigoroso: al Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso, nella persona dell’ing. Oronzo Mauro, è stata affidata la valorizzazione e il coordinamento del progetto di restauro, mentre la prof.ssa Raffaella Marotti dell’Università di Urbino, massima esperta italiana di restauro del patrimonio scientifico e tecnologico, ha proceduto con la delicata fase del restauro conservativo.
“Grottammare è una vera e propria città del tempo delle Marche”, afferma l’ing. Oronzo Mauro, vista la presenza nel territorio di ben tre orologi di costruttori marchigiani dell’800 da Pietro Mei, ad Antonio Galli per finire con Eduardo Marconi.
Il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini e l’assessore Lorenzo Rossi già dalle fasi iniziali avevano mostrato grande attenzione a questo progetto con cui “mostrare una Grottammare ottocentesca che oggi inizia ad essere sempre più evidente e nel modo migliore sotto la lente della storia delle tecnologie”.
L’evento di domenica prossima prenderà il via all’Ospitale-Casa delle Associazioni, con una conferenza di presentazione in cui interverranno il sindaco Enrico Piergallini e l’assessore Lorenzo Rossi, che rimarcheranno l’importanza del progetto, la prof.ssa Gloria Mancini Palomoni dell’Università di Camerino, che affronterà il cruciale tema del diritto dei beni culturali, la prof.ssa Raffaella Marotti, in qualità di restauratrice della macchina oraria di Grottammare, e l’ing. Oronzo Mauro, per una riflessione sul concetto di tempo. Al termine della conferenza, il pubblico potrà ammirare il meccanismo dell’orologio Pietro Mei numero 12 esposto nel Teatro dell’Arancio.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

''Un dono per il Banco'': Magazzini Gabrielli protagonisti dell'iniziativa solidale nei punti vendita Oasi
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Sky Wifi nuovo title sponsor della Serie C per la stagione 2025-2026
mar 17 giugno • Serie C

Diocesi del Piceno: a Monsampolo incontro con Don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Ottimi risultati per la Progetto Ritmica nelle manifestazioni internazionali disputate a San Benedetto del Tronto
mar 17 giugno • Sport

Regione Marche, nasce il Coordinamento per le Cure Palliative. Rafforzati il diritto alla cura e alla dignità
mar 17 giugno • Salute
