Comunicati Stampa

San Benedetto, libri in lingua polacca in Biblioteca. Prima riunione del nuovo CdA del ''Vivaldi''

di Redazione Picenotime

La Biblioteca comunale di San Benedetto del Tronto apre al pubblico una nuova sezione in lingua polacca: da mercoledì 20 aprile una raccolta di opere donate al Comune dall’Associazione Ludoteka Italo-Polacca Wojtek e poi catalogate dalla biblioteca “Giuseppe Lesca” sarà disponibile al prestito e alla consultazione.

L’inaugurazione avverrà alle 17 nell’Auditorium “G. Tebaldini” in un incontro trasmesso anche in diretta sulla Pagina Facebook dell’Associazione. Saranno presenti l’attuale Assessore alla Cultura Lina Lazzari e Annalisa Ruggieri, che ha ricoperto il medesimo ruolo nella precedente amministrazione e che aveva avviato i primi contatti con  l’associazione.

La Wojtek, attiva ad Ascoli Piceno e a San Benedetto (nella sola città costiera risiedono circa 200 cittadini polacchi, in gran parte donne), ha effettuato lo scorso settembre una donazione alla “Lesca” grazie alla quale il patrimonio della biblioteca si è arricchito di volumi in lingua di vario genere: narrativa, saggistica, libri per bambini e ragazzi. Nello specifico, si tratta di 187 documenti di cui 51 volumi per ragazzi tutti disponibili al prestito.

Alcune curiosità: sono presenti due copie de Il nome della rosa di Umberto Eco, classici della letteratura, tra cui Papà Goriot di Honoré de Balzac e I tre moschettieri di Alexandre Dumas, ma anche narrativa di autori contemporanei quali Ken Follett, Stephen King e Nora Roberts. Non mancano naturalmente gli autori polacchi: i premi Nobel per la letteratura Wislawa Szymborska ed Henryk Sienkiewicz e inoltre Stanisław Lem, prolifico autore che coniuga il genere della fantascienzacon ilromanzo filosofico. L’elenco completo è consultabile dal sito della biblioteca: www.bibliotecalesca.wordpress.com

All’incontro di mercoledì sarà ospite la giornalista e scrittrice Antonella Roncarolo, autrice del romanzo storico “Brest. Resistenza e canti di liberà nella Polonia in fiamme” pubblicato dalla Infinito Edizioni, vincitrice del premio "Il polacco di scelta – italiano o straniero che si è distinto per promuovere la Polonia e la conoscenza sulla Polonia in Italia e nel mondo", riconoscimento assegnatole per la sua attività sociale, nonché di beneficenza, a favore della comunità di polacchi residenti all’estero, per le sue attività di scrittura sui temi storici dei soldati del Corpo polacco del generale Wladyslaw Anders e per i molti anni dedicati alla ricerca scientifico-storica.

Interverrà inoltre Dagmara Bastianelli, autrice del romanzo Il balcone in pietra, Dialoghi Edizioni, in cui la scrittrice, polacca di origine e italiana di adozione, ci conduce nel suo mondo tanto reale quanto magico, seguendo le vicende di una figura femminile doppia nel nome e nel destino, separata e scissa, sradicata dalla sua terra e infine unita. Il suo è un viaggio che non risparmia l'amaro dolore della sofferenza e la gioia cristallina del vero amore, un tortuoso dedalo di un'esistenza votata alla ricerca di un bilanciamento, tra il bene e il male, tra ciò che resta e ciò passa, tra quello che suggerisce la ragione e quello che vuole il cuore.

È importante ricordare che, nel rispetto delle norme anticovid, per entrare in auditorium occorrono il  “green pass rafforzato” (da vaccinazione o guarigione) e la mascherina FFP2.

Sempre a San Benedetto del Tronto è riunito per la prima volta nel pomeriggio del 14 aprile il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Istituzione musicale “Vivaldi”. Il direttore amministrativo Antonio Rosati, affiancato dal funzionario Emanuel Pellegrino, ha illustrato il Rendiconto di Bilancio 2021 che attesta il perseguimento di tutti gli obiettivi prefissati, istituzionali e straordinari e una ottima situazione finanziaria ed economica con il realizzo di un avanzo di Bilancio consistente da destinare ad eventi di carattere artistico - culturali. Il presidente Lito Fontana e i componenti Paolo Miti e Andrea Fumato hanno poi approvato il consuntivo 2021 e il previsionale 2022 mentre la direttrice artistica Daniela Tremaroli ha relazionato sulle attività dell’Istituzione. Alla presenza dell’assessore alla cultura Lina Lazzari, il nuovo Consiglio d’Amministrazione ha esposto il suo programma, con la proposta di alcune iniziative volte da un lato a potenziare l’attività e l’attrattività dei corsi, dall’altro a rendere economicamente sempre più indipendente l’istituzione che si regge sul sostegno comunale e sulle rette di frequenza. Tra queste proposte, una più intensa relazione con le scuole del comprensorio e l’organizzazione di “master class” capaci di raccogliere interesse sul piano nazionale ed internazionale.


Per temporanee necessità organizzative interne, da martedì 19 aprile a martedì 31 maggio, lo sportello della sede municipale di viale De Gasperi del Punto Unico di Accesso - PUA dell’Ambito Territoriale Sociale 21 sarà aperto al pubblico solo nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13.

Il PUA è lo sportello di riferimento per i cittadini che hanno necessità di informazioni o accesso ai servizi della rete sociale, sanitaria e d'integrazione socio-sanitaria dell'Ambito. Lo sportello telefonico del PUA resterà invece disponibile, come di consueto, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, al numero 0735 794341.

I quartieri Agraria, Albula Centro, Marina Centro, Marina Di Sotto, Paese Alto, Ponterotto, Porto D'Ascoli Centro, Ragnola e Sentina apriranno nella prossima settimane, tra mercoledì 20 e venerdì 22 aprile, il ciclo di assemblee dei residenti che dovranno definire le modalità con cui i cittadini esprimeranno il loro voto per il rinnovo dei Consigli direttivi previsto per il 4 e 5 giugno 2022.

In particolare, le assemblee dovranno deliberare su:

1. Definizione del numero dei componenti del nuovo Direttivo (5, 7 o 9 membri);

2. Tempi e modalità di presentazione delle candidature;

3. Nomina del presidente e degli scrutatori nell’ambito del seggio elettorale;

4. Definizione degli orari e del luogo di svolgimento delle elezioni.

Durante le assemblee verranno poi distribuiti i modelli per la presentazione delle candidature che dovranno essere presentate ai direttivi uscenti o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune entro 15 maggio 2022.

Si ricorda che i partecipanti alle assemblee sono tenuti al rispetto delle norme anti COVID-19 vigenti.





riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti