Monteprandone: Gruppo Comunale di Protezione Civile, grande partecipazione al primo incontro
di Redazione Picenotime
mercoledì 27 ottobre 2021
Circa 40 cittadini hanno preso parte al primo incontro del costituendo Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Monteprandone tenutosi nella serata di ieri presso la Nuova Sala Riunioni a Centobuchi.
Oltre al sindaco Sergio Loggi, all’assessore alla Protezione civile Fernando Gabrielli e al presidente del Consiglio comunale Antonio Riccio, erano presenti Andrea Sebastiani coordinatore provinciale di Ascoli Piceno della Protezione civile della Regione Marche e Massimiliano Fazzini climatologo, meteorologo e professore Università di Chieti.
Dopo il saluto dell’Amministrazione, Sebastiani ha illustrato il ruolo del volontariato di protezione civile mettendo l’accento sui compiti e attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di emergenze e calamità. Il professor Massimiliano Fazzini, invece, ha spiegato quanto oggi i rischi connessi al cambiamento climatico hanno reso ancor più necessario strutturare un sistema di protezione civile efficiente che sappia svolgere al meglio compiti di previsione e prevenzione.
“Siamo soddisfatti della risposta della nostra comunità – dichiarano il sindaco Sergio Loggi e l’assessore con delega alla Protezione civile Fernando Gabrielli – ora il costituendo gruppo si doterà di una propria autonoma organizzazione interna, di un coordinatore tecnico e di una struttura organizzativa. Ricordiamo che possono iscriversi al gruppo comunale cittadini e cittadine di età tra 18 e 75 anni, anche se già fanno parte di altre organizzazioni di volontariato. E ci auguriamo che si iscriveranno in molti altri, ma soprattutto molte altre cittadine”.
La domanda, redatta sulla modulistica scaricabile dal sito del Comune www.monteprandone.gov.it/aree-tematiche/protezione-civile e corredata da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, può essere presentata al Protocollo dell’Ente, presso la Delegazione comunale, via delle Magnolie n. 1 a Centobuchi.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
