Ambiente e Salute nel Piceno, azioni contro lo stoccaggio del gas

di Redazione Picenotime

lunedì 28 ottobre 2013

Pubblichiamo integralmente il comunicato inoltratoci dall'Associazione Ambiente e Salute nel Piceno in merito all'assemblea di Venerdì 25 Ottobre sul tema “Stoccaggio gas e specchietti per le allodole”.

Siamo molto soddisfatti per l’esito dell’assemblea pubblica sullo stoccaggio gas, svoltasi venerdì sera presso il salone dell’oratorio della Parrocchia  SS. Annunziata a Porto d’Ascoli.

Ringraziamo a tal proposito Don Gianni per la gentile disponibilità a ospitarci.

Il salone stracolmo di persone ha dimostrato che a San Benedetto ci sono cittadini e non allodole che si lasciano ingannare dagli specchietti.

Abbiamo spiegato la funzione e la ragione della nostra diffida nei confronti del Presidente Spacca, della Segretaria Regionale Moroni, e del procedente nazionale del Ministero ing. Liliana Panei.

Nella diffida si chiede:

- Ai primi due di ordinare in base alla legge Bassanini, la revisione dell’endo-procedimento di V.I.A pieno di omissioni, e  basato a sua volta sul Rapporto Preliminare di Sicurezza, valutazione anch’essa corredata di omissioni,  errori  e fatti non rispondenti alla realtà delle cose;

- Alla seconda si chiede invece di non procedere nell’iter per non assumere su di sé la responsabilità delle manchevolezze precedenti.

Siamo lieti che la nostra proposta di compiere un’analoga richiesta sia stata avallata e firmata dai gruppi Consiliari e dal Sindaco, per essere inviata in forma ufficiale.

Abbiamo quindi illustrato i passi che si dovranno svolgere nell’immediato futuro e per questo chiediamo l’appoggio e l’aiuto della cittadinanza:

Facendo un passo alla volta, Il primo sarà quello di recarsi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico per compiere l’accesso agli atti e chiedere un incontro con l’Ing. Panei con cui discutere della questione.

Cittadini non sudditi.




stoccaggio del gas

stoccaggio del gas