Ambiente e Salute nel Piceno, azioni contro lo stoccaggio del gas
di Redazione Picenotime
lunedì 28 ottobre 2013
Pubblichiamo integralmente il comunicato inoltratoci dall'Associazione Ambiente e Salute nel Piceno in merito all'assemblea di Venerdì 25 Ottobre sul tema “Stoccaggio gas e specchietti per le allodole”.
Siamo molto soddisfatti per l’esito dell’assemblea pubblica sullo stoccaggio gas, svoltasi venerdì sera presso il salone dell’oratorio della Parrocchia SS. Annunziata a Porto d’Ascoli.
Ringraziamo a tal proposito Don Gianni per la gentile disponibilità a ospitarci.
Il salone stracolmo di persone ha dimostrato che a San Benedetto ci sono cittadini e non allodole che si lasciano ingannare dagli specchietti.
Abbiamo spiegato la funzione e la ragione della nostra diffida nei confronti del Presidente Spacca, della Segretaria Regionale Moroni, e del procedente nazionale del Ministero ing. Liliana Panei.
Nella diffida si chiede:
- Ai primi due di ordinare in base alla legge Bassanini, la revisione dell’endo-procedimento di V.I.A pieno di omissioni, e basato a sua volta sul Rapporto Preliminare di Sicurezza, valutazione anch’essa corredata di omissioni, errori e fatti non rispondenti alla realtà delle cose;
- Alla seconda si chiede invece di non procedere nell’iter per non assumere su di sé la responsabilità delle manchevolezze precedenti.
Siamo lieti che la nostra proposta di compiere un’analoga richiesta sia stata avallata e firmata dai gruppi Consiliari e dal Sindaco, per essere inviata in forma ufficiale.
Abbiamo quindi illustrato i passi che si dovranno svolgere nell’immediato futuro e per questo chiediamo l’appoggio e l’aiuto della cittadinanza:
Facendo un passo alla volta, Il primo sarà quello di recarsi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico per compiere l’accesso agli atti e chiedere un incontro con l’Ing. Panei con cui discutere della questione.
Cittadini non sudditi.

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
