• Comunicati Stampa
  • Ascoli, un importante iniziativa per la Giornata Mondiale in Memoria della vittime della strada

Ascoli, un importante iniziativa per la Giornata Mondiale in Memoria della vittime della strada

di Redazione Picenotime

venerdì 13 novembre 2015

La Fondazione Luigi Guccione e l'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno sostengono la Giornata Mondiale in Memoria della vittime della strada quel giorno presenteremo due cartoline e  un annullo postale speciale per ricordare le vittime della strada. "Siamo ben lieti di partecipare attivamente all'organizzazione di iniziative come questa che mirano ad una educazione alla sicurezza e, quindi, al rispetto verso il prossimo - afferma il Sindaco di Ascoli Guido Castelli -. Nonostante un leggero calo, anche quest'anno siamo purtroppo tra i paesi in Europa con più vittime sulle strade. Questo dato deve essere un monito per tutti noi, ad impegnarci sia in qualità di rappresentanti delle istituzioni, che come cittadini, a dare il nostro meglio, affinché possano evitarsi queste tragedie".

Quest'anno ricorre il 20° Anniversario della Giornata Mondiale  della memoria per le vittime della strada proclamata, la prima volta, il 1995 dalla Federazione Europea Vittime della strada. Le Nazioni Unite, con Risoluzione 60/5, adottata dall'Assemblea Generale  il  26  ottobre  2005,  ha  stabilito  che  la  terza  Domenica  di  novembre  è  la  Giornata Mondiale della Memoria per le vittime della strada. E quindi quest'anno ricorre il 10° Anniversario da quando anche le Istituzioni di tutto il mondo la celebrano. Ascoli Piceno accoglie le vittime della strada e si candida ad essere un luogo privilegiato per le politiche di sicurezza stradale. Per scrivere una vera e propria Carta di valori e di idee sulla sicurezza stradale.Qui verranno inviati parlamentari di diversi schieramenti per discutere della proposta di costituire G.I.O.S,STRA,  Gruppo Interparlamentare Operante per la Sicurezza Stradale.

Un Gruppo Interparlamentare che abbia un punto di riferimento forte nell'associazionismo civile. Per recepire le azioni contenute nei 5 Pilastri del Decennio d'Azione per la sicurezza stradale 2011-2020. Per sostenere le giuste richieste delle vittime della strada in ordine a Giustizia, Risarcimenti, Assistenza, sicurezza delle strade.Un Gruppo Interparlamentare che si farà promotore di proposte di legge per la sicurezza stradale, che spingerà il  Governo sulla via di una coraggiosa e innovativa politica di messa in sicurezza delle infrastrutture, di una campagna controlli per rendere efficaci le norme, per proporre una riforma e semplificazione dello stesso Codice della strada.

GIOSSTRA come luogo d'incontro tra le competenze professionali, tecniche, sociali propri dell'associazionismo civile e quelle  politico-legislativo-parlamentari di deputati e senatori. Un laboratorio socio-politico-culturale per far nascere e sviluppare una nuova  stagione per le politiche di sicurezza stradale in Italia.

 


Commenti

Approfondisci