San Benedetto, contributi per i morosi incolpevoli
di Redazione Picenotime
venerdì 13 novembre 2015
Il Comune di San Benedetto del Tronto ha pubblicato un bando per la concessione di contributi ad inquilini morosi incolpevoli, che si trovano cioè nell’impossibilità di pagare l’affitto a causa della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.
Tale impossibilità deve essere imputabile a perdita del lavoro per licenziamento, accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro, cassa integrazione che limiti notevolmente la capacità reddituale, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, cessazioni di attività libero professionali o di imprese derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la consistente riduzione del reddito della famiglia.
Per fare domanda occorre avere un contratto di affitto per un’abitazione situata a San Benedetto del Tronto, in cui si ha la residenza, essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità, aver subito una perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale a causa di una o più situazioni prima indicate, avere un reddito I.S.E. non superiore a € 35.000 o reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore I.S.E.E. non superiore ad € 26.000, non avere la proprietà o altro diritto reale nella provincia di residenza di altro immobile adeguato alle esigenze familiari.
Il contributo è concesso a inquilini con sfratto che sottoscrivano con il proprietario un nuovo contratto a canone concordato inferiore di almeno il 10% rispetto al precedente, ad inquilini che non possono versare il deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto, per il ristoro, anche parziale, del proprietario dell'alloggio che consente a differire l'esecuzione del provvedimento di rilascio dell'immobile di almeno 6 mesi.
Le domande vanno presentate in Comune entro il 14 dicembre 2015. Il bando integrale e i modelli di domanda sono disponibili sul sito comunale www.comunesbt.it (voce “Altri bandi e avvisi”), all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all'Ufficio Politiche per la Casa (tel. 0735/794323 - 370) al quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni.
Commenti
Approfondisci

A Rotella lezioni gratuite di yoga fino al termine di Agosto
mer 02 luglio • Salute

A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense
mer 02 luglio • Atletica

Prefettura, protocollo per la sicurezza degli operatori sanitari negli ospedali di Ascoli e San Benedetto
mer 02 luglio • News

Atletico Ascoli, che colpo per la difesa! Ingaggiato il centrale De Santis, al Pineto nella scorsa stagione
mer 02 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno: quarto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 02 luglio • Salute

Ascoli Calcio, spazio al nuovo progetto tecnico targato Patti e Tomei con la supervisione di Andrea Passeri
mer 02 luglio • Ascoli Time

Polizia Locale di Monteprandone e Servizio Veterinario AST bloccano attività illecita di vendita abusiva di pollame
mer 02 luglio • Cronaca

Emergenza caldo, a San Benedetto del Tronto torna il Disco Verde al Centro 'Primavera'
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, in corso i lavori per la realizzazione dell'area camper al Pennile di Sotto
mer 02 luglio • News

Ascoli, incontro tra Cna Picena e questore Aldo Fusco per confermare piena sinergia tra le parti
mer 02 luglio • News
