01 INTESTAZIONE - vuoto

Cna Ascoli, arriva l'evento ''Dai diamanti nascono i fiori''

di Redazione Picenotime

lunedì 23 novembre 2015

Foto, gioielli, artigianato artistico e tipico, formazione per i giovani, focus sulle tematiche culturali e turistiche di Ascoli. Sono questi gli ingredienti che la Cna Picena mette in campo per un evento che coinvolgerà la città e le sue attività produttive per tutto il periodo natalizio. 

FLASH MOB AL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO. Il primo appuntamento sabato 28 novembre, a partire dalle ore 10, al Chiostro di San Francesco. Fotografi, artigiani e studenti del liceo Licini saranno in Piazza della verdura per la presentazione dei lavori fotografici e multimediali realizzati per la mostra che avrà per titolo “Dai diamanti nascono i fiori” e che si terrà a Palazzo dei Capitani. L’evento prende spunto dai gioielli realizzati dai maestri orafi della Cna per le dame della Quintana di Ascoli. “In estate abbiamo contestualizzato i gioielli – spiega Barbara Tomassini, presidente provinciale di Cna Artistico e Tradizionale – facendoli indossare alle signore che vendono i loro prodotti della terra al mercato della frutta e verdura. Questi momenti sono stati immortalati dagli scatti del fotografo professionista Dino Cappelletti e da un  reportage, fotografico e video, realizzato dagli studenti del Licini. Sabato mattina daremo un’anteprima di questi lavori”.

VIDEO E GIOIELLI IN SALA COLA DELL’AMATRICE. Sabato pomeriggio, alle 17, il set organizzato dalla Cna di Ascoli si trasferirà dal Chiostro alla Sala Cola dell’Amatrice. Qui sarà presentata ufficialmente la mostra, con il contorno dei gioielli realizzati in questi anni dagli orafi per le dame, gli studenti del Licini presenteranno il video che hanno realizzato in estate al Chiostro.

MOSTRA A PALAZZO DEI CAPITANI. Dal primo dicembre 2015 al 7 gennaio 2016 l’evento della Cna “Dai diamanti nascono i fiori” sarà in esposizione a Palazzo dei Capitani. La mostra sarà divisa in tre sezioni: 1) Gli scatti alle verduraie e ai gioielli realizzati dal fotografo professionista, e responsabile della Sezione fotografia della Cna Picena, Dino Cappelletti; 2) Le foto “dietro le quinte” scattate dagli studenti del Licini; 3) Uno spazio multimediale nel quale sarà proiettato il video degli studenti.

GLI APPROFONDIMENTI. Nel mese di dicembre, nei locali di Palazzo dei Capitani che ospiteranno la mostra, la Cna Picena organizzerà una serie di attività interdisciplinari, sia culturali che formative e di promozione della città. “Stiamo approntando un format – precisa Fancesco Balloni – direttore della Cna di Ascoli – per approfondire in quei giorni importanti tematiche sull’artigianato artistico e tipico e sulla promozione turistica della città. Stiamo inoltre approntando un vero e proprio service grazie al quale i visitatori della mostra potranno, soprattutto i giovani, avere indicazioni importanti sulla formazione e sull’orientamento volto a trovare uno sbocco professionale nel campo della creatività e dell’artigianato”.

Commenti

Approfondisci