Ascoli Piceno, ordinanze circolazione stradale nel periodo invernale e natalizio
di Redazione Picenotime
venerdì 27 novembre 2015
L'Amministrazione, in relazione all'imminente periodo invernale (30/11/2015 – 15/04/2015), ha disposto un'ordinanza relativa alla circolazione stradale cittadina (ordinanza dirigenziale n. 513 del 27/11/2015).
Nel periodo sopra indicato tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, devono essere muniti di pneumatici invernali ovvero debbano avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio:
- in tutte le strade comunali fuori dai centri abitati (delibera di Giunta comunale n. 77/2007);
- sulle seguenti strade all'interno dei centri abitati: via F. Ricci, via E. Pacifici Mazzoni, via Porta Torricella, via Ariosto, via Porta Tufilla (strada dei mulini), via della Rimembranza, via Colombo, via Adriatico.
In tale periodo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
I mezzi antisdrucciolevoli alternativi agli pneumatici invernali sono quelli di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 maggio 2011 (Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1, O2). Sono ammessi anche quelli rispondenti alla ONORM V5119 per i veicoli delle categorie M, N e O superiori, così come quelli già in dotazione purché rispondenti a quanto previsto dal decreto del Ministero 13 marzo 2002 (Norme concernenti le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1).
I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati (almeno quelli degli assi motori) e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di montaggio fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo.
Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1 se ne raccomanda l'installazione su tutte le ruote per un'uniforme aderenza sul fondo stradale.
Nel caso di impiego di pneumatici chiodati, limitatamente alla marcia su ghiaccio, sui veicoli di categoria M1, N1 e O1, l'installazione deve riguardare tutte le ruote.
L'inosservanza di tale ordinanza, contro la quale è ammesso ricorso entro 60 giorni al Tar Marche ovvero ricorso gerarchico al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dal D. Lgs 285/1992 (Nuovo Codice della Strada).
Per conoscere le varie categorie di veicoli:
Con un'altra ordinanza (n. 514 del 27 novembre 2015) si disciplina, poi, l'utilizzo di Piazza Arringo per l'allestimento del Villaggio di Natale, in programma dal 5 dicembre al 10 gennaio 2016.
Tale atto autorizza l'uso dell'area pedonale di Piazza Arringo nel periodo 30 novembre-12 gennaio 2016 da dedicare a 'casette e pista di pattinaggio'. I veicoli degli espositori possono accedere e sostare in piazza solo per operazioni di carico/scarico nelle seguenti fasce:
- 6.30-9,00
- 13,30-16,00
- 21,00- 23,00.
Infine, tutte le occupazioni di suolo pubblico nelle vie e piazze interessate dall'evento dovranno essere attivate in modo da garantire una corsia di marcia utile per i veicoli di emergenza e soccorso.
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
