Il Ministro della pesca somalo in visita al Museo del Mare
di Redazione Picenotime
mercoledì 02 dicembre 2015
Promossa dalla Perigeo Onlus, organizzazione non governativa con sede nelle Marche, si è tenuta ieri, martedì 1° dicembre, una visita del Ministro della Pesca della Repubblica Federale della Somalia Mohamed Omar Aimoy al Museo del Mare di San Benedetto del Tronto.
Ad accogliere il diplomatico, accompagnato dal Generale Scech Aues Mahad addetto alla difesa dell’Ambasciata della Repubblica Somala in Italia, c’era l’assessore alla cultura e turismo Margherita Sorge.
In Italia per conoscere le attività della Perigeo che sta costruendo una scuola per la pesca in Somalia, il Ministro Aimoy ha visitato il polo museale anche in relazione dei rapporti instaurati da alcuni pescatori sambenedettesi nel periodo della pesca oceanica.
“Abbiamo fatto conoscere al Ministro Aimoy – spiega l’assessore Sorge - il cuore della cultura sambenedettese custodita nel polo museale. L’incontro è stato occasione per porre le basi per rilanciare scambi culturali e commerciali tra i due territori che, a causa della guerra che per venti anni ha martoriato il territorio africano, si sono interrotti. Ricordo, infatti, che marinai somali si sono formati a San Benedetto”.
“Tra tanti luoghi della cultura italiani – dichiara Gianluca Frinchillucci, direttore strategico di Perigeo – abbiamo scelto il Museo del Mare per far conoscere un aspetto della tradizione culturale marinara che ha intessuto rapporti interessanti con la Somalia. Il Ministro è rimasto molto colpito dalla struttura e dall’accoglienza e ha anche intrattenuto diversi colloqui con imprenditori marchigiani del settore ittico”.
Commenti
Approfondisci

Firmata Ordinanza Speciale per il Ponte sull’Ancaranese: passo decisivo per la viabilità interregionale
gio 03 luglio • News

Offida, grande coinvolgimento per ragazze e ragazzi partecipanti a progetto estivo di cittadinanza attiva
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: ripartono i lavori di asfaltatura della Statale Adriatica
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: al via ''Parchiamo 2025'', attività inclusive artistiche nei parchi e nelle piazze della città
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tomei: “Dovremo avere il pallone il più possibile”. Patti: “Tutto dovrà essere guadagnato sul campo”
gio 03 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Tomei è ufficialmente il nuovo allenatore bianconero. I dettagli del contratto
gio 03 luglio • Ascoli Time

Rotella, Riccardo Orsolini torna nel suo Comune per una serata a lui dedicata con racconti ed emozioni
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

CRI Sibillini festeggia 25 anni dalla nascita. Costante cresciuta per numero volontari e servizi offerti nel territorio
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

L'azienda ascolana Sabelli debutta al ''Summer Fancy Food Show'' di New York
gio 03 luglio • News

Distretto Rotaract 2090 e Marche: al via nuovo anno sociale all’insegna di sogni, impegno e servizio
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Esodo estivo, i consigli per il viaggio del Compartimento Polizia Stradale Marche
gio 03 luglio • Comunicati Stampa
