01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI

Ad Ascoli ''Le stanze del cuore: musica e reading di Antolini e Milani''

di Redazione Picenotime

giovedì 10 dicembre 2015

Un viaggio in musica nelle ''Stanze del cuore''. E’ il regalo di  Natale che l’associazione culturale Ascolipicenofestival e il Fai-Delegazione di Ascoli fanno ai propri associati.

Domenica 13, alle ore 11, nella sede del Fai in corso Mazzini 224 (Palazzo Malaspina), ingresso gratuito, è in programma un originale concerto-performance, intitolato “Le stanze del cuore”, fatto di musiche, letture e altre sorprese, con Emanuela Antolini al pianoforte e l’attrice e musicista Luana Milani in veste di performer. 

In programma ci sono musiche di Wim Mertens e Yann Pierre Tiersen, autori contemporanei che si richiamano alla corrente del minimalismo che ha nella contemplazione una delle sue caratteristiche, e di Domenico Scarlatti. E’ un concerto dalla missione precisa: farsi trasportare da musica e parole all’interno del  proprio animo e subire emozioni a seconda della propria sensibilità e del proprio sentimento.

Le due protagoniste del concerto, entrambe insegnanti, Antolini presso l’Isc Sud di San Benedetto, Milani presso il Mazzocchi di Ascoli, hanno redatto anche una sorta di manifesto poetico con richiami al nostro essere dentro, al Natale e al luogo, Palazzo Malaspina, particolarmente suggestivo ed emozionante esso stesso. 

“Le stanze del cuore/Nei caotici labirinti/Custodiscono gli amori finiti/E quelli che sopravviveranno alle paure/Sono stanze da proteggere/Come il dono prezioso/Pensato da un bambino che aspetta il Natale/Le belle stanze/Affrescate da mani sapienti/ In cui respirare/Per varcare le soglie del tempo/Sono stanze abitate dalla musica/E da un tempo sognato/In cui bisogna sognare”.

Il concerto rafforza anche la collaborazione, per la verità sempre esistita, tra due entità culturali molto attive in città. Naturalmente non ci poteva essere migliore occasione per scambiarsi gli auguri di Natale. In apertura i saluti di Alessandra Stipa Alesiani, presidente del Fai Marche e capodelegazione Fai Ascoli Piceno, e della stessa Emanuela Antolini che è anche presidente di Apf. Al termine sarà servito un cocktail per tutti i presenti.


Commenti