San Benedetto del Tronto, ripartono i controlli sulle caldaie
di Redazione Picenotime
venerdì 11 dicembre 2015
Dopo una serie di cambiamenti normativi, imposti dall’Unione Europea, recepiti dall’Italia e poi dalla Regione Marche, anche il Comune di San Benedetto ha fatto ripartire le ispezioni sugli impianti termici con lo scopo di sostenere il contenimento dei consumi energetici e promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.
E’ bene chiarire che un conto sono le operazioni di controllo e manutenzione dell'impianto, che devono eseguire ditte abilitate secondo la periodicità indicata dalla ditta costruttrice, un altro conto sono le verifiche sul rispetto su questi adempimenti, di competenza delle Province per i Comuni sotto i 40 mila abitanti, dei singoli Comuni quando hanno più di 40.000 residenti.
Da ottobre 2015, dunque, il Comune di San Benedetto del Tronto ha avviato la campagna d'ispezione sugli impianti termici riferita ai bienni di autocertificazione 2009/2010 e 2011/2012 affidando il servizio ad un soggetto esterno individuato a seguito di pubblicazione di bando. Si tratta della ditta Itambiente S.r.l. (numero verde 800756756, fax 0735 - 560210, e mail Impiantitermici.comunesanbenedetto@itambientesrl.it) che subentra all’Azienda Multi Servizi che lo svolgeva in precedenza.
Le ispezioni saranno effettuate previo sorteggio degli utenti iniziando dai soggetti non auto dichiarati o che non hanno fatto pervenire la documentazione di legge all’Ente preposto: agli utenti viene inviato un avviso tramite posta con data e modalità di esecuzione del controllo. Gli ispettori sono muniti di apposito tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune.
Le operazioni di verifica effettuate dall’Ente sono gratuite in caso soggetto regolarmente autodichiarato con il relativo bollino verde (ove necessario). Altrimenti il costo a carico dell’utente non in regola è di € 70,70, salvo i casi in cui il reddito familiare annuo, così come attestato dall’ISEE, non è superiore al valore annuo dell’assegno sociale e comunque è inferiore a € 5.000.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, altra stagione deludente per Gagliolo. Dicannove gare giocate e nuovi problemi muscolari
mar 06 maggio • Ascoli Time

Upi Marche, siglate convenzioni sulla vigilanza e il controllo ambientale- faunistico
mar 06 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: concorso ippico Piazza di Siena, si rinnova il partenariato con la Fise
mar 06 maggio • Sport

Sistema Museale Piceno, prosegue la collaborazione tra Bim Tronto e Unione Sportiva Acli
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tavcar torna alla base dopo 2 sole presenze con l'Union Clodiense retrocesso in Serie D
mar 06 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Silipo pomeriggio magico a Sassari poi un finale di stagione con poco minutaggio
mar 06 maggio • Ascoli Time

Montalto delle Marche, con Elena Bucci in Canto alle vite infinite si conclude la stagione del Teatro fiaba e poesia
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Offida pronta ad accogliere ottava edizione 'Giro delle Marche in Rosa'. Tre compagini straniere e 150 le atlete in gara
mar 06 maggio • Ciclismo

Entusiasmo e partecipazione a Tortoreto per cena celebrativa dei vice campioni europei della Deco Amicacci Abruzzo
mar 06 maggio • Sport

Ascoli Piceno, presentazione del film ''La voce e il volto'' in occasione della Festa della Scuola
mar 06 maggio • Eventi e Cultura
