Studio Cna Ascoli, più regali artigianali on line per le festività natalizie
di Redazione Picenotime
venerdì 08 gennaio 2016
L’artigianato di qualità emerge fra i grandi protagonisti degli acquisti online degli italiani durante le Festività. In tutti campi le vendite degli oggetti e dei prodotti fatti a mano, con sapienza, gusto, competenza, amore e passione per il proprio lavoro, hanno registrato significativi passi in avanti. Lo evidenzia l'osservatorio della Cna che ha monitorato le vendite di prodotti artigianali in questo periodo di festività a cavallo dell'anno vecchio e del nuovo. "Anche nella nostra provincia - spiega il direttore della Cna, Francesco Balloni - nel 2015 registriamo un aumento (rispetto al 2014) del 75 per cento per il settore arredamento, un incremento del 37 per cento per il settore turistico e un aumento del 30 per cento per il settore alimentare, tipico e tradizionale".
Per i regali, dunque, quest’anno i consumatori hanno utilizzato massicciamente i canali delle vendite online, allineandosi alla tendenza che vede crescere in tutto il modo gli acquisti attraverso la Rete. E hanno scelto, numerosi, la qualità dell’artigianato Made in Italy. Nel Picedno, come si diceva, al primo posto tra i prodotti artigianali venduti online gli oggetti per la casa, dalle lampade ai soprammobili, dalle cornici ai complementi d’arredo, un settore che fa registrare un più 13 per cento rispetto al 2014. In seconda posizione la crescita degli alimentari, con una preferenza per i prodotti di eccellenza dei pastifici artigianali, e poi i classici come olio, caffè, formaggi e salumi speciali, che registrano un più 10 per cento. A completare il podio gli accessori per l’abbigliamento e l'artigianato tipico che segnano tra il 6 e il 7 per cento di incremento.
“Complessivamente ci troviamo di fronte - commenta Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli - a risultato importante che noi come Cna Picena da anni cerchiamo di sostenere con iniziative di promozione e di innovazione del marketing delle piccole e anche delle piccolissime imprese che producono eccellenza. La Rete si conferma uno strumento molto potente per far conoscere l’impresa, e soprattutto i prodotti, anche quelli di nicchia, ad un numero grandissimo e crescente di potenziali clienti in Italia e nel mondo. Ma è anche la prova che il Web, e di conseguenza tutto il mondo, riconosce il grande valore del nostro artigianato”.
Commenti

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
