Prefettura Ascoli, medaglia d'oro a Domenico Iacopini
di Redazione Picenotime
lunedì 25 gennaio 2016
Il 27 gennaio 2016 ricorre il Giorno della Memoria, istituito con Legge 211 del 20/07/2000, in commemorazione delle vittime del nazismo, della Shoah e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
In segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti, il Prefetto, Graziella Patrizi ha organizzato nel Salone “De Carolis” della Prefettura di Ascoli Piceno - alla presenza di Autorità militari, civili e religiose - alle ore 9,45, una cerimonia nel corso della quale consegnerà una Medaglia d’Onore alla memoria conferita dal Signor Presidente della Repubblica ad Ariano Vittorio Iacopini erede di Domenico Iacopini - deportato e internato nei lager nazisti.
Iacopini nasce a Monte Giberto (FM) il 27-5-1913, ultimo di una numerosa famiglia. Si arruola nell’Arma dei Carabinieri il 29 maggio 1933 e successivamente viene destinato in Sardegna alla Legione Cagliari.
Assegnato al 7° Battaglione parte per l’isola di Cefalonia (Grecia), poi, successivamente per l’isola di Itaca (vicino Cefalonia). Dopo l’8 settembre 1943 e l’eccidio di Cefalonia, i Carabinieri di Itaca – tra cui il Sig.Domenico - vengono catturati dall’esercito tedesco, deportati ed internati in un campo di prigionia in Germania per poi essere assegnati a lavori pesanti in una fabbrica metallurgica. Nel gennaio del 1945 IACOPINI insieme ad altri due italiani riesce a fuggire dal centro.
Riesce a trovare un lavoro presso la Pensione - Gastoff di Mittenwald (vicino al confine con Austria) gestito da due signore che in seguito, si renderanno disponibili ad aiutarlo procurandogli i documenti con un lasciapassare.Da Innsbruck, IACOPINI impiegò circa 40 giorni prima di far ritorno nella casa di Monte Giberto per poi recarsi presso la caserma dei Carabinieri di Petritoli dove il maresciallo dopo aver comunicato il rientro dalla Germania di Iacopini alla Legione dei Carabinieri lo reintegrò.
Commenti
Approfondisci

Ministero Salute, tasso positivitá al 10%. Giù decessi e ricoveri
gio 26 maggio • News

Cupra Marittima, incontri con i registi Consorti e Montagner al cinema Margherita
gio 26 maggio • Eventi e Cultura

Camera Commercio, florovivaismo marchigiano trionfa a Genova. Cerimonia di premiazione ad Ascoli
gio 26 maggio • News

Coronavirus Marche, in diminuzione nuovi casi e ricoveri. Un decesso registrato nelle ultime 24 ore
gio 26 maggio • News

Cgil Marche: ''Reddito di Cittadinanza preferito a stabile occupazione nel turismo è narrazione infondata''
gio 26 maggio • Comunicati Stampa

Castorano: in occasione della tradizionale festa, 12esima edizione della camminata fino al monte dell’Ascensione
gio 26 maggio • Comunicati Stampa

'Crazy Horses Party', in arrivo il primo singolo della band ascolana Likra. Previste serate live
gio 26 maggio • Eventi e Cultura

Gal Piceno, incontri a Massignano e Appignano per informare su opportunità bando a sostegno delle microimprese
gio 26 maggio • Comunicati Stampa

Guardia Finanza Macerata: sequestrati pistola scacciacani, munizioni e sostanze dopanti detenuti illegalmente
gio 26 maggio • Cronaca
