Ambiente e Salute nel Piceno, consiglio comunale aperto su stoccaggio gas

di Redazione Picenotime

martedì 26 gennaio 2016

Pubblichiamo integralmente il comunicato inoltratoci dai rappresentanti dell'associazione Ambiente e Salute nel Piceno in merito al Consiglio Comunale aperto del Comune di Grottammare sul progetto di stoccaggio del gas nel sottosuolo di San Benedetto del Tronto.


Da sempre abbiamo detto che le nostre iniziative sono volte ad unire la città ed il territorio nella lotta allo stoccaggio gas. I frutti si stanno vedendo.

Un no unanime contro il progetto "stoccaggio gas a San Benedetto è quello che si sta alzando anche dagli enti locali del nostro territorio. Infatti, dopo il Consiglio Comunale aperto di San Benedetto da cui è scaturita una delibera di contrarietà tecnica e politica contro il progetto di stoccaggio gas a San Benedetto del Tronto avente come destinatari Regione e Ministero dello Sviluppo Economico, anche il Comune di Grottammare si appresta a tenere un’analoga iniziativa.

Mercoledì 27 Gennaio, si terrà infatti presso la Sala Consiliare del Comune di Grottammare un Consiglio Comunale aperto, che affronterà all' 11° punto all'o.d.g. il tema del progetto di stoccaggio gas nel sottosuolo di San Benedetto del Tronto.

Ringraziamo il Sindaco e tutti i membri del Consiglio Comunale per l’iniziativa e per l’invito. Ci auguriamo che ne possa scaturire una delibera di contrarietà totale all’impianto che possa essere consegnata nelle mani del Presidente della regione Marche Ceriscioli e dei Responsabili Ministeriali, come già avvenuto nel Consiglio Comunale di San Benedetto del Tronto.

L'obiettivo da raggiungere è una delibera di contrarietà verso un progetto, la cui pericolosità è stimata di prima classe; tale progetto minerebbe la sicurezza, la salute e l’economia di tutto il nostro territorio, i cui eventuali danni potrebbero non essere neppure coperti dalle assicurazioni, come scritto in alcuni bilanci della Stogit, la principale azienda italiana nel settore dello stoccaggio gas (stogit = stoccaggio gas Italia).

Diamo quindi appuntamento a tutti i Cittadini presso la Sala Consiliare del Comune di Grottammare, Mercoledì’ 27 Gennaio alle ore 21,30.


Commenti