Mobilità sostenibile, attivato tavolo di consultazione in Provincia
di Redazione Picenotime
mercoledì 27 gennaio 2016
Il Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo, su istanza e impulso del Comune di San Benedetto del Tronto, ha attivato con alcuni Sindaci del territorio un tavolo di consultazione con l'obiettivo di costruire un partenariato istituzionale per intercettare i finanziamenti che il Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità mette a disposizione a livello nazionale per progetti di mobilità sostenibile.
"Lo stanziamento complessivo è davvero interessante - evidenzia il Presidente D'Erasmo - si tratta infatti di circa 35 milioni di euro che andranno a sostenere iniziative dirette ad incentivare forme di spostamenti sostenibili con particolare attenzione ai percorsi casa - scuola e casa - lavoro. La Provincia nel suo nuovo ruolo di Ente di Area Vasta - prosegue D'Erasmo - ritiene fondamentale, in stretta collaborazione con i Comuni, esercitare attività di raccordo per cogliere ogni opportunità utili per la crescita e lo sviluppo del territorio e, in questo senso, l'iniziativa recepita su input del Comune di San Benedetto, può aprire prospettive proficue ed incisive in un momento in cui risulta prioritario combattere l'inquinamento da polveri sottili e promuovere buone pratiche sotto il profilo della tutela ambientale a tutti i livelli".
Il primo incontro si è svolto ieri nella Sala Consiliare di palazzo San Filippo ed ha consentito di definire un primo piano di lavoro per mettere a punto le proposte progettuali del Piceno ed essere pronti così a rispondere, entro il mese di aprile, al bando attraverso il quale il Ministero dell'Ambiente definirà le modalità di presentazione dei progetti da parte degli Enti Locali, progetti che devono riguardare un ambito territoriale con popolazione superiore ai 100 mila abitanti.
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
