Ascoli Piceno: Fondazione Carisap e Università Politecnica delle Marche, convegno su sfide future del Terzo Settore
di Redazione Picenotime
mercoledì 16 marzo 2022
Interverrà il Prof. Gian Carlo Blangiardo, Presidente dell’Istat, al convegno su “Le nuove prospettive di sviluppo futuro e le sfide del Terzo Settore” che si terrà sabato 19 marzo 2022 con inizio alle ore 10 presso l’Auditorium Emidio Neroni in Rua del Cassero ad Ascoli Piceno.
Il convegno rappresenta anche l’iniziativa con cui prende avvio il CRISMAT – Centro di ricerca e servizio interdipartimentale per le innovazioni e le metodologie applicate al Terzo Settore, frutto della proficua collaborazione tra la Fondazione Carisap e l’Università Politecnica delle Marche e finalizzato alla realizzazione, con approccio strategico e innovativo, di attività di ricerca, di sperimentazione, formazione e consulenza sul non profit, al fine di diffonderne la cultura e l’azione, nonché di supportarne la concreta operatività. Il CRISMAT vuole essere un “generatore” di visioni e di metodologie innovative valorizzando la sinergia e la collaborazione con gli enti pubblici ed il mondo delle imprese.
“Il Terzo Settore e più ampiamente tutti gli attori del territorio – dichiara il Presidente della Fondazione Angelo Davide Galeati – si trovano ad affrontare nuove ed importanti sfide che possono essere vinte soltanto innovando e sperimentando nuovi modelli di intervento, attraverso la costruzione di una visione unica che richiede competenze, professionalità e tanto lavoro di squadra. La collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche permetterà alla Fondazione ed a tutto il Terzo Settore di sondare nuovi campi su cui fertilizzare la sinergia con gli Enti pubblici ed il mondo delle imprese”
“Il convegno rappresenta un momento importante di collaborazione tra enti che si concentrano sulla centralità del Terzo Settore - afferma il Prof. Gian Luca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche - considerato un “volano” per lo sviluppo socio-territoriale. Allo stesso tempo abbiamo la necessità di creare, dal punto di vista gestionale, un dialogo continuo per e con il non profit, per proporre strategie ed azioni, rispondendo alle specifiche esigenze e sostenendo un percorso di rete con Enti pubblici e il mondo delle imprese”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 27 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ginnastica dolce, fitness e pilates: a Centobuchi torna l’appuntamento estivo con 'Sport al Parco'
lun 16 giugno • Salute

Monteprandone, tra calici e storie autentiche via alla terza edizione del Wine Festival 'Cantine al Borgo'
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto, in scadenza ''Premio Piero Alberto Capotosti'' e concerto alla Riserva Naturale Sentina
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Unione Sportiva Acli Marche, tornano gli appuntamenti estivi con lezioni e partite libere di burraco a Offida
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Cna Picena, da NextAppennino ai prossimi bandi: nuove opportunità in arrivo per le imprese
lun 16 giugno • News

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Martedì 17 Giugno
lun 16 giugno • Meteo

Ascoli, regolamentazione della circolazione stradale per l'installazione di una gru
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, tredicesimo incontro 'Editoria & Progetto' con presentazione del volume di Antonio Bocca 'Effetto Città'
lun 16 giugno • Eventi e Cultura
