Settore nautico Cna, chiesti a Picena Ambiente più punti raccolta rifiuti
di Redazione Picenotime
mercoledì 10 febbraio 2016
Porto e ambiente. Gli artigiani del settore cantieristico della Cna Picena si rimboccano le maniche per contrastare il crescente rischio di sporcizia e degrado del territorio.
“C’è un problema e come sempre gli artigiani non si tirano indietro perché hanno coscienza del valore dei luoghi nei quali lavorano”. Così Vincenzo Michettoni, presidente provinciale di Cna Nautica sintetizza l’azione che l’Associazione sta mettendo in campo in questi giorni nell’area portuale di San Benedetto del Tronto.
La situazione tanto semplice quanto grave. Le crescenti difficoltà, da parte dei vari operatori marittimi, dai pescatori ai diportisti, nel pagare il servizio raccolta e smaltimento rifiuti alla società Picena Ambiente, ha portato nel tempo a una drastica riduzione dei punti di raccolta nell’area.
“La segnalazione ci è arrivata dai nostri associati che operano nella zona – spiega Irene Cicchiello, responsabile Cna del settore Produzione e Nautica – e ci siamo immediatamente attivati incontrando il direttore di Picena Ambiente, Leo Collina. Erano presenti all’incontro, oltre al presidente Michettoni, anche gli imprenditori Luigi Orlandi della ditta Metamarine e Giulio Piergallini della Sea Servizi Navali”.
Officine e cantieri della Cna hanno chiesto, in sostanza, a Picena Ambiente di incrementare i punti di raccolta nell’area dei propri laboratori in modo da poter almeno in parte compensare i quantitativi di rifiuti che, nelle zone limitrofe, restano per strada non essendoci più punti di raccolta sufficienti.
“Picena Ambiente – conclude Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli– ci ha dato piena disponibilità garantendoci che avvierà da subito un controllo e potenzierà la dotazione di cassonetti per le nostre ditte. Ci facciamo responsabilmente carico anche di problemi non direttamente nostri e delle nostre imprese ma, ed è questa la nostra filosofia, lo sviluppo di un settore o di un’area non ci può essere se c’è chi resta indietro o, se, accanto alla crescita di eccellenze produttive, cresce anche il degrado”.
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
