Ascoli Piceno, presentato il libro ''E’ un gioco da ragazzi''

di Redazione Picenotime

domenica 28 febbraio 2016

E’ stato presentato presso “Fuoriluogo”, all’interno del Centro commerciale “Città delle stelle” il libro “E’ un gioco da ragazzi” della casa editrice Ave nell’ambito dell’iniziativa “Seminar libri ragazzi”.

La presentazione è stata promossa da Coop Alleanza 3.0, U.S. Acli provinciale, Coni Marche e Centro commerciale Città delle stelle ed è stata l’occasione per incontrare gli autori di una interessante pubblicazione, donata al pubblico presente, ossia Domenico Facchini e Corrado La Grasta che hanno spiegato i motivi che li hanno portati alla realizzazione di questa opera che è stata distribuita in varie città italiane.

“Si tratta – hanno detto gli autori - di una storia illustrata che racconta di cinque dodicenni, un torneo di calcio estivo e il loro primo approccio con i valori più importanti per la vita di una persona: il rispetto delle regole, l'accoglienza dell'altro, l'aiuto reciproco, la solidarietà, la condivisione, la convivenza civile. Lo spunto giusto, secondo l'intuizione dei due autori, per raccontare ai più giovani i princìpi e i simboli della nostra Carta costituzionale”.

Nel corso dell’iniziativa si è fatto riferimento anche ai cosiddetti testimoni della costituzione, di cui si parla nel libro, ed in particolare si è ricordata l’opera del cosiddetto “sindaco pescatore” ossia Angelo Vassallo o di Don Lorenzo Milani.

All’iniziativa erano presenti anche il delegato provinciale del Coni di Ascoli Piceno Armando De Vincentis ed il presidente provinciale dell’U.S. Acli Giulio Lucidi oltre a rappresenti di amministrazioni comunali ed associazioni con le quali sono previsti ulteriori momenti di approfondimento della pubblicazione “E’ un gioco da ragazzi”.

Durante l’incontro, tra tutti i ragazzi e bambini che hanno partecipato, è stata estratta a sorte la maglia originale di Marquez, calciatore dell’Hellas Verona che ha aderito all’invito dell’U.S. Acli per sostenere il progetto “Cresco giocando” al cui interno è inserita proprio la diffusione e la conoscenza del libro “E’ un gioco da ragazzi”. La maglia è andata a Francesco Crescenzi di Colli del Tronto, uno dei bambini e ragazzi che ha partecipato all’evento ed a cui è stato consegnato anche il libro.


Commenti

Approfondisci