Ambiente e Salute nel Piceno, Consiglio Regionale vota no a stoccaggio gas

di Redazione Picenotime

mercoledì 09 marzo 2016

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa inoltratoci dai rappresentanti dell'Associazione Ambiente e Salute nel Piceno in merito alla spinosa questione dello stoccaggio del gas a San Benedetto del Tronto.

Sotto il forte impulso delle azioni dei cittadini, attraverso l’Associazione Ambiente e Salute nel Piceno, dei consiglieri regionali del Piceno, delle delibere di contrarietà prodotte dai comuni di: San Benedetto, Grottammare, Monteprandone, Martinsicuro e Colonnella e dopo un lungo e imbarazzante silenzio, arriva finalmente il No allo stoccaggio della Regione Marche con una mozione votata all’unanimità dal consiglio Regionale. Mancava questo atto per completare la totale espressione del territorio per chiedere al Ministero di rigettare la procedura e impedire la realizzazione dell’impianto di stoccaggio gas, come già è avvenuto recentemente con successo per lo stoccaggio di Rivara.
La soddisfazione è grande dopo anni di impegno nel vedere che molti degli obbiettivi prefissati siano stati raggiunti ed è un successo dell’intera città e di tutto il territorio, anche se la procedura poteva essere chiusa da mesi se solo la  GIUNTA Regionale avesse accettato la richiesta, consigliata dall’associazione e realizzata dal comune di San Benedetto di revisione della Valutazione di Impatto Ambientale Regionale che avrebbe bloccato definitivamente la procedura.
Proprio sulle valutazioni redatte dai tecnici nella procedura abbiamo rilevato gravi lacune e omissioni alle quali se ne sono aggiunte di ancora più eclatanti. Su tale materia l’associazione con i cittadini e il supporto dell’Avv. Canafoglia dell’Unione Nazionale Consumatori sta per depositare in diverse Procure un Esposto Penale sottoscritto da migliaia di cittadini.
L'esposto serve a tutelarci ulteriormente qualora la burocrazia ministeriale volesse forzare l'autorizzazione dello stoccaggio nonostante che tutto il territorio sia contrario.
Siamo convinti che le amministrazioni Locali porteranno avanti gli impegni già presi nelle sedi istituzionali. Inviteremo pertanto, come nostro costume, i Candidati Sindaci che concorreranno alle elezioni municipali di San Benedetto del Tronto. Perché ribadiscano l’unità della citta e del territorio nel respingere lo stoccaggio.
A tale scopo promuoveremo un evento pubblico che si terrà nella palestra dell’Agraria entro la seconda settimana del mese di maggio. Continuiamo nella raccolta delle adesioni all’esposto attraverso gli incontri organizzati con i Comitati di Quartiere. Prossimo incontro con il comitato di Quartiere Mare e Sentina a Porto. D’Ascoli ex Ragioneria alle ore 21.


© Riproduzione riservata

Commenti