ISC De Carolis Acquaviva: corsi Coding, l’informatica a scuola
di Redazione Picenotime
mercoledì 16 marzo 2016
L’ISC De Carolis di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto ha avviato, già dall’anno scolastico precedente, corsi di coding per i ragazzi della secondaria di I grado e per i bambini della primaria, tenuti dal professor Francesco Giorgio Anti. I corsi, denominati Code week e Hour of coding, si articolano in una serie di lezioni durante le quali vengono risolti esercizi di logica al computer, la cui complessità aumenta gradualmente. Il Code week e l’Hour of coding prevedono anche, al loro interno, un corso di scratch, un linguaggio di programmazione creato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology).
Gli incontri hanno la finalità di avvicinare i ragazzi al pensiero computazionale che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente. Tutto ciò in linea con le direttive del MIUR (circolare 2015: Formare gli studenti ai concetti base dell’informatica) e in collaborazione con il CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. L’esperienza ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti, i quali si sono approcciati al mondo informatico attraverso modalità ludiche particolarmente stimolanti.
Nell’ambito della settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), inoltre, lo scorso 10 dicembre, nei locali dell’istituto, si è tenuta una breve “seduta” di coding che ha coinvolto figli e genitori; quest’ultimi, in particolare, hanno avuto l’occasione di vedere “da vicino” come la scuola sia attiva e aperta alla diffusione e all’uso del digitale.
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
