Ascoli Piceno: ''Assaggio dell’olio'' consegnati gli attestati di partecipazione
di Redazione Picenotime
venerdì 25 marzo 2016
Si è svolta, presso la “Sala assaggio oli” della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, la consegna degli attestati ai partecipanti al Corso per l’Idoneità all’Assaggio dell’Olio Vergine di Oliva, organizzato da Aprol Marche in collaborazione con UnaProl, gli esperti assaggiatori aderenti a “Flavor – culturadigusto”, l’Agea, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, previa autorizzazione del Servizio Agricoltura della Regione Marche. Il corso, della durata complessiva di 35 ore, si è tenuto tra il 14 e il 22 marzo.
Nel giugno scorso - ricorda il Presidente camerale Gino Sabatini - avevamo promesso il ripristino della Sala Assaggio degli Oli: lo riteniamo un tassello importante per il recupero di una cultura dell’olio di qualità, legato a doppio filo con la valorizzazione dell’oliva tenera ascolana, proprio per ospitare corsi utili a creare degli assaggiatori professionali. Il fatto che tra i corsisti, che hanno ricevuto gli attestati, vi siano tanti ragazzi provenienti dalle province di Ascoli Piceno e Fermo avvalora l’idea che la strada della riscoperta delle tradizioni sia vincente.
Ringrazio il Presidente Sabatini – ha dichiarato Cristiano Contisciani, coordinatore del corso – per lo sforzo fatto per valorizzare l’olio della nostra provincia riattivando, dopo un decennio, la Sala assaggio oli con questo corso. Siamo felici per l’entusiasmo dei giovani partecipanti che ci serve da stimolo per ripetere questa esperienza.
Commenti
Approfondisci

E' lo statunitense Robert Francis Prevost il nuovo Papa con il nome di Leone XIV: “La pace sia con tutti voi”
gio 08 maggio • News

Ascoli, insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il neo sindaco è Carolina Cappelli
gio 08 maggio • News

Ascoli Calcio, a rilento il percorso di crescita di Maiga Silvestri. Solo 6 presenze, nessuna dal primo minuto
gio 08 maggio • Ascoli Time

Green Game, brillanti risultati per l’IIS 'C.Ulpiani' e per l’IIS 'Mazzocchi-Umberto I' di Ascoli Piceno!
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Una camminata per il Pianeta: anche Monteprandone diventa Plastic Free
gio 08 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura
