Ascoli Piceno, si chiede una via per i maestri del lavoro

di Redazione Picenotime

martedì 12 aprile 2016

“Anche ad Ascoli si intitoli una via od una piazza ai Maestri del Lavoro di Italia”. Lo ha chiesto il neo console dell'Associazione picena, Amilcare Brugni, al sindaco Guido Castelli, intervenendo presso la sede comunale all'incontro istituzionale di presentazione e saluti del nuovo direttivo del Consolato dei Maestri del Lavoro delle province di Ascoli e Fermo, recentemente insediatosi. Brugni, che anche in questa circostanza era accompagnato dal segretario del sodalizio Alfredo De Marco e dal nuovo dirigente Giorgio Fiori, referente dei rapporti con le istituzioni, ha sottolineato al Sindaco che in Italia sono già 216 i  comuni che hanno intitolato una via od una piazza ai Maestri e di questi 12, sono marchigiani ed uno, Castel di Lama, della provincia di Ascoli Piceno.

I Maestri del Lavoro, ha quindi ricordato Brugni, sono  coloro che vengono decorati con la “Stella al Merito del Lavoro”, conferita dal Presidente della Repubblica in occasione della festa del 1° Maggio, i quali oltre ad avere compiuto 50 anni di età, di cui almeno 25 di ininterrotta attività lavorativa alle dipendenze di una o più aziende, si sono soprattutto distinti per laboriosità, buona condotta, perizia e sono stati durante la loro carriera lavorativa, di esempio e di supporto per gli altri colleghi. Un'associazione dunque di prestigio ed eccellenza, a cui ne va dato pubblico merito, anche denominando una via od una piazza della città di Ascoli.

E su questo il sindaco Castelli si è dimostrato subito consenziente, confermando la più ampia disponibilità della sua stessa amministrazione ad intraprendere a breve una tale iniziativa. Ma durante il colloquio i rappresentanti del locale consolato hanno avuto modo di trattate con Castelli anche di altre tematiche di comune interesse e lo stesso Sindaco si è in particolare molto interessato alle varie progettualità di interesse sociale dell’associazione, tra cui in particolare il progetto leader dell' “Alternanza scuola-lavoro”, che piace molto ad insegnanti e studenti e che già è stato rinnovato ed è in essere anche per il corrente anno 2016, con la diretta supervisione dell'esperto Giorgio Fiori.


Commenti

Approfondisci