L’olio del Piceno protagonista al Sol&Agrifood 2016
di Redazione Picenotime
martedì 12 aprile 2016
L’olio del Piceno è stato protagonista al Sol&Agrifood 2016, svoltosi a Verona, in contemporanea al Vinitaly, dal 10 al 13 aprile; la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, attraverso la sua Azienda speciale Piceno Promozione, ha sostenuto, per l’occasione, le aziende del territorio partecipanti contribuendo ad ottimizzarne la loro presenza in fiera.
L’Italia dell’olio (insieme a quella del vino) ha grandi prospettive di sviluppo, come sottolineato dal Ministro delle Politiche Agricole e Alimentari Maurizio Martina: secondo il responsabile del dicastero le condizioni ci sono: “… con il vino e l’olio uniti e trainanti sui mercati, come dimostrano i risultati del 2015, con il record di 36,8 miliardi di euro esportati nonostante le difficoltà affrontate, come ad esempio il blocco dell’export in Russia”.
Positive sono anche le considerazioni dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Marche, Anna Casini: “Questa è una grande annata – ha dichiarato – anche per l’olio; ci stiamo impegnando per ottenere l’IGP delle Marche, che riteniamo sia importantissimo; siamo ancora in fase di consultazione con la Comunità Europea ed ho personalmente parlato anche con il Ministero dell’Agricoltura; ci sono buone speranze di ottenere anche questo grande riconoscimento”.
Soddisfatto il Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini: “L’impegno per le imprese del territorio, da parte della Camera di Commercio di Ascoli Piceno è costante e ci riempie di soddisfazione sapere che la Regione Marche, nella persona della dottoressa Anna Casini, si stia impegnando per l’IGP. L’assessore sa che noi saremo sempre al suo fianco per sostenere il percorso che porterà a questo riconoscimento fondamentale per il Piceno”.
Ivo Guaiani, Vicepresidente della Piceno Promozione, si è dichiarato soddisfatto dei positivi ritorni avuti per i produttori locali: “Il nostro olio, quest’anno più che mai, può vantare una grande qualità, competitiva a livello nazionale; questo grazie all’annata favorevole e al continuo impegno dei nostri agricoltori”.
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
