Provincia, primo circuito organizzato per raccolta differenziata dei rifiuti agricoli
di Redazione Picenotime
giovedì 14 aprile 2016
Grande interesse e una foltissima partecipazione di imprenditori del settore hanno riscosso i primi due appuntamenti della campagna informativa avviata sul circuito organizzato per la raccolta differenziata e il corretto smaltimento dei rifiuti agricoli, che si sono svolti a Ripatransone e Carassai con la partecipazione del Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo, dei Sindaci e Amministratori interessati.
Si tratta del primo strumento di questo tipo a livello regionale e tra i primi in Italia, approvato con un accordo di programma, sottoscritto dalla Provincia, dai sindaci dei Comuni di Ripatransone, Offida, Cupra Marittima, Rotella, Colli del Tronto, Castignano, Cossignano, Carassai e Monsampolo del Tronto, dalle società Picenambiente SpA e Programma Ambiente Snc, dalla Camera di Commercio, dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), dalla Confagricoltura e da Copagri. Il circuito consente un forte contenimento dei costi di gestione a carico delle imprese con importanti vantaggi ambientali.
"Esprimo grande soddisfazione per una partecipazione così massiccia ed attenta da parte delle aziende agricole - afferma il Presidente D'Erasmo - mi risulta che altre associazioni di categoria con operatori specializzati stanno pensando di promuovere circuiti organizzati di questo tipo sul territorio. E' una cosa positiva che dimostra la validità di questa iniziativa e che può portare alla creazione di un sistema di circuiti organizzati nel Piceno con indubbi e crescenti vantaggi e risparmi per le imprese".
L'accordo di programma è aperto in qualsiasi momento alla partecipazione di altri enti locali, associazioni di categoria e soggetti interessati che possono aderire al circuito rafforzando ulteriormente un'azione pilota che risponde alle recenti evoluzioni normative in continuo aggiornamento.
I prossimi appuntamenti pubblici con la campagna informativa sul circuito per la raccolta differenziata dei rifiuti agricoli, entrambi previsti alle ore 21, avranno luogo venerdì 15 aprile a Rotella a palazzo Magnalbò e martedì 26 aprile presso le cantine sociali di Castignano, in contrada San Venanzo.
Commenti
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
