Acli ''Anni Verdi'', al via un corso sul riconoscimento delle erbe spontanee
di Redazione Picenotime
mercoledì 04 maggio 2016
L’associazione Acli “Anni Verdi” di Castel Trosino, in collaborazione con l’associazione “Accademia delle Erbe Spontanee”, organizza un Corso sul riconoscimento delle erbe spontanee (1° livello) con il prof. Taffetani Fabio e altri esperti del settore.
«Questo corso – spiega Claudio Bachetti, presidente della Acli provinciali di Ascoli Piceno – è una delle numerose attività che le Acli di Ascoli Piceno, attraverso i propri circoli, organizzano per approfondire la tematica dell’educazione ambientale e promuovere nei cittadini una cultura tesa alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità».
Il Corso prepara al riconoscimento delle diverse specie di interesse alimentare e delle altre forme di utilizzazione derivanti dalla tradizione popolare.
I temi trattati nel corso sono i seguenti:
- conoscenza degli ambienti che possono ospitare le varie erbe spontanee;
- conoscenza dei periodi e delle modalità per la raccolta, anche sulla base del tipo di utilizzazione;
- conoscenza dei rischi derivanti dalla confusione con piante tossiche o velenose;
- conoscenza dei pericoli derivanti da una raccolta in ambienti inadatti e precauzioni necessarie per evitare danni alle specie vegetali interessate dalla raccolta;
- conoscenza delle norme ambientali e delle pratiche agronomiche che influiscono sulla gestione del territorio e sulla tutela del paesaggio.
La presentazione del corso avrà luogo venerdì 6 maggio 2016 alle ore 21 presso l’Aula Verde di Castel Trosino. In questa occasione verranno raccolte le iscrizioni.
Il corso prevede 10 lezioni teoriche in aula per 20 ore totali e 5 escursioni all’aperto con attività pratiche per un totale di 23 ore.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
